PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia cerca proprio te
View Single Post
Old 4th Mar 2015, 08:13
  #148 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ci sono dei test che non hanno senso. Tipo quello d'orientamento spaziale della OAA dove mettono un HSI, che per chi ha masticato aeronautico sapendo il principio di funzionamento, riesce a farsi l'esercizio, chi è alle prime armi non sa da dove cominciare. O quando pretendono che uno riesca a fare in meno di un minuto 13480/150, ma di che parliamo?
Il punto è tutto lì. In volo non avrai sempre il manuale e il comandante a cui poterti appoggiare, non tutte le situazioni possono venire analizzate e risolte a priori per permettere ai piloti di avere tutto pronto, bisogna sapersi destreggiare con quel poco di informazioni che spesso si hanno, saper mantenere la calma e riuscire a ragionare pure se la situazione è compromessa (cosa che nell'esercizio viene in minima parte rappresentata dal "non saper dove mettere mano") e trovare il modo di procedere per quello che non si conosce. Quello è il senso dei test secondo me.
La divisione in sé serve per tenere allenato il cervello. All'università, sul lavoro come nella vita di tutti i giorni si è portati ad utilizzare la calcolatrice a più non posso, e questo a lungo andare atrofizza il cervello. Prepararsi per certi test e riguadagnare una certa fluidità di calcolo non può che far bene, anche se poi il test in sé è fatto per vedere se sai almeno fare una divisione, pure approssimata, a mente, ed essere "smart" nella scelta di una risposta e nella gestione del tempo a disposizione. Sempre secondo me, ovviamente.

P.S. Non so se altrove sia più difficile, però il test di matematica in CTC era 15 domande in 15 minuti, e la maggior parte si facevano in non più di 30 secondi, per cui per quelle più lunghe avevi comunque più tempo a disposizione, se sapevi come gestirlo, naturalmente.
B77L is offline