PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia cerca proprio te
View Single Post
Old 4th Mar 2015, 07:07
  #147 (permalink)  
bulldog89
 
Join Date: Apr 2012
Location: Italy
Age: 34
Posts: 196
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La reale realtà che porta una compagnia nella scelta di assumere tra cadet e self-sponsored può essere puramente economica, ovvero bondarti per tot anni a stipendio stracciato, oppure bontà di cuore nel permettere a pochi di coronare il sogno pur non avendone le possibilità economiche, pochissimissimi casi, ma non per questioni di qualità.
La bontà di cuore la escluderei, sui termini dei contratti cadet ripeto: non parlare di cose che non hai visto, è meglio.
Le ragioni fondamentali solitamente sono due: imporre il tuo standard e la tua mentalità (come compagnia) dal giorno zero ed avere dei piloti "affezionati" alla compagnia (ricordo che un eventuale bond lo si può sempre pagare se si vuole fare fagotto).

Caro Bulldog ti ritengo una persona molto preparata e infatti in molte discussioni su argomentazioni tecniche e teoriche ci siamo trovati d'accordissimo anche nell'altro forum
Sul "molte" e "d'accordissimo" avrei da ridire, ma fa niente.

ma fattelo dire, a livello personale fai pena.
Ecco perché mi hanno preso in un cadet!

Spari a 1000 sulla gente senza sapere nulla. Sì è vero sono stato gettato fuori dal programma etihad-alitalia all'aptitude, ma mi dispiace contraddirti perchè in Aer Lingus sono arrivato fino all'interview, dove tra l'altro sei arrivato anche tu, e nel primo programma MPL di Easyjet ad OAA mi offrirono il posto ma non ce la facevo con i soldi, mi ripresentai quando riaprì per la seconda volta nel 2012 ma fui scartato all'interview. Quindi ho sempre superato gli aptitude tests, tranne nel programma etihad-alitalia. Poi io rosicare? e di cosa? ho trovato il modo per pagarmi le licenze da solo, tra poco finisco l'atpl e vado a farmi la pratica in una delle migliori scuole in Europa (passando un aptitude test per entrarci anche se è modulare), mi son creato dei contatti che possono sfociare in lavoro, cosa dovrei rosicare? Forse ci ho buttato più sangue e tempo, ma dove volevo arrivare son arrivato e ho i miei bei portoni spalancati, credimi non posso che essere felice per quelle persone che passano i test ed entrano nei cadetship, come lo sono per te. La vita è troppo bella per rosicare.
Dove sei arrivato in Aer Lingus lo so, ed infatti ho scritto "storia simile", ma se mi ricordo bene l'interview era quella iniziale con solo due tizi di AL, subito dopo l'esercizio di gruppo, e se non te ne fossi accorto è sempre parte del test attitudinale. Il vero "PILAPT" in AL sarebbe stato allo step successivo, quindi non vedo come tu possa dire d'averlo passato.
Non sparo su nessuno, ma tu hai scritto una cosa falsa (cioè che non sei mai stato segato) ed io l'ho fatto notare (così come ha fatto B77L). Quello che sta giudicando utenti e cadetti mi sembra sia tu al momento!

Papa Golf mi dispiace deluderti ma negli attuali cadetship non ci sono test intermedi ma una volta passate le selezioni si va nelle scuole di volo e passi gli esami che anche i self-sponsored passano, e se canni qualche test in volo non ti gettano fuori.
Anche questo è falso, il numero di fail (sia teorici che pratici) ammessi è specificato nel contratto del cadet, così come le conseguenze in caso di ripetute bocciature.
bulldog89 is offline