PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia cerca proprio te
View Single Post
Old 3rd Mar 2015, 21:07
  #145 (permalink)  
pakythepilot
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Age: 32
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No aspettate ricapitoliamo perchè io non sto sputando nel piatto dove avrei potuto mangiare e non ho detto che da domani i cadetship dovrebbero cessare di esistere perchè sono di bassa qualità. Le mie risposte sono scaturite dal post di I-FORD nella quale affermava che non accettano self-sponsored perché loro stanno selezionando dei futuri comandanti che abbiano le giuste qualità, e lì mi è partita la rondellina, perché non bisogna essere per forza dei cadetti per avere le qualità necessarie ed essere i futuri comandanti, come c'è gente non valida tra i self-sponsored ce ne sono anche tra i cadet e io ne ho degli esempi tangibili. Quindi il sistema non è proprio a prova di idiota, e tra l'altro gli stessi test che i cadet affrontano durante il corso sono uguali e identici a quelli dei self-sponsored l'unica differenza è che i cadet vengono selezionati prima del corso dalla compagnia mentre i self-sponsored dopo le licenze, ma entrambi hanno affrontato le stesse prove quando si siedono su un liner, quindi sottointendere che i cadetship vengono effettuati perchè tra i self-sponsored non ci sono le qualità necessarie è un po' una balla e fa tanto perchè noi siamo super-eroi. La reale realtà che porta una compagnia nella scelta di assumere tra cadet e self-sponsored può essere puramente economica, ovvero bondarti per tot anni a stipendio stracciato, oppure bontà di cuore nel permettere a pochi di coronare il sogno pur non avendone le possibilità economiche, pochissimissimi casi, ma non per questioni di qualità. Caro Bulldog ti ritengo una persona molto preparata e infatti in molte discussioni su argomentazioni tecniche e teoriche ci siamo trovati d'accordissimo anche nell'altro forum, ma fattelo dire, a livello personale fai pena. Spari a 1000 sulla gente senza sapere nulla. Sì è vero sono stato gettato fuori dal programma etihad-alitalia all'aptitude, ma mi dispiace contraddirti perchè in Aer Lingus sono arrivato fino all'interview, dove tra l'altro sei arrivato anche tu, e nel primo programma MPL di Easyjet ad OAA mi offrirono il posto ma non ce la facevo con i soldi, mi ripresentai quando riaprì per la seconda volta nel 2012 ma fui scartato all'interview. Quindi ho sempre superato gli aptitude tests, tranne nel programma etihad-alitalia. Poi io rosicare? e di cosa? ho trovato il modo per pagarmi le licenze da solo, tra poco finisco l'atpl e vado a farmi la pratica in una delle migliori scuole in Europa (passando un aptitude test per entrarci anche se è modulare), mi son creato dei contatti che possono sfociare in lavoro, cosa dovrei rosicare? Forse ci ho buttato più sangue e tempo, ma dove volevo arrivare son arrivato e ho i miei bei portoni spalancati, credimi non posso che essere felice per quelle persone che passano i test ed entrano nei cadetship, come lo sono per te. La vita è troppo bella per rosicare. B77L nel colloquio non sarei andato a dire che i test sono inutili, non sono un kamikaze, ma ho partecipato per quattro volte a delle selezione per i cadetship e ci sono dei test che non hanno senso. Tipo quello d'orientamento spaziale della OAA dove mettono un HSI, che per chi ha masticato aeronautico sapendo il principio di funzionamento, riesce a farsi l'esercizio, chi è alle prime armi non sa da dove cominciare. O quando pretendono che uno riesca a fare in meno di un minuto 13480/150, ma di che parliamo? Ripeto se questi test vanno realmente a testare le qualità necessarie che un individuo debba avere per fare il pilota, tutti i comandanti che sono sugli aerei dovrebbero passarli a pieni voti, peccato che molti affermano che quando hanno tentato i risultati sono stati pessimi. Preferisco che ci sia un approccio più umano durante le selezioni, invece che basarsi su degli score fatti giocando ai videogame, come fanno in America. Sì, comporterebbe più tempo e più soldi ma sarebbe dare realmente un opportunità a tutti. Poi io non ho detto che dovrebbero lasciare i cadet e assumere gente self-sponsored, ho solo detto che standfor ha detto del giusto e che la tesi di I-FORD "cercano i comandanti del domani" sia na balla, io credo che la miglior strada per etihad-alitalia sarebbe stata dividere i posti disponibili tra cadet e low hours self-sponsored. In entrambi i casi avrebbero avuto prodotti di qualità con le giuste selezioni.
pakythepilot is offline