Quindi noi vogliamo vederla in un modo, comodo a noi o siamo legati ad un passato non tanto lontano, ma la realtà è che il "sistema" ci sta fregando e guarda con una prospettiva diversa.
Il sistema ci sta fregando e ci fregherà sempre grazie alle migliaia di P2F e FFF, ma che ci vuole a capirlo?

Vogliamo dare la colpa alle compagnie aeree? Certo hanno la loro bella fetta di responsabilità, ma per quanto maledette siano tutte quante non mi risulta che si siano presentate nelle "vostre" case costringendovi ad accettare il P2F e FFF.
Ma la nostra passione e malattia di volo ci permette di accettare ogni tipo di aberrazione, di amenità, di situazione, tanto poi, fatte le 500 ore e poi fa tanto figo.....

Il fatto è evidente e lo vedo ogni volta coi miei occhi in giro per gli aeroporti: sarete tutti bravi, bravissimi, manici da space shuttle, ATPL a memoria, OM a menadito..... ma ai varchi equipaggi, quando arrivo io con la mia tutina in stile Benetton 0-12 e la pecetta del P68 OBS, molti tuoi colleghi si sentono così fighi e cacchiuti da guardarmi schifati senza nemmeno rispondere ad un mio semplice "Buongiorno". Per molti di loro essere li è solo figo, non importa il come ci sono arrivati, basta esserci.
E la mia non è invidia, bada bene; qualche selezione l'ho passata anche io e potevo accettare il sistema, ma io non l'ho fatto e mai lo farò. Rimarrò il pilota "sfigato" che sono... ma quando voglio fare il figo prendo la moto e faccio le curve col ginocchio a terra.
E bada bene, che non siete solo "voi" ad avere la vera passione, quella che vi porta ad accettare ogni cosa, a stare lontani da casa, a portare CV porta a porta..... anche sta storia deve finire. Spesso quello che avete e cercato voi non ce lo si può permettere; lasciatelo dire da uno come me che quando si chiude la stagione aerofogrammetrica non può permettersi di girare per mezzo mondo a bussare alle porte delle compagnie aeree, ora non più. Uno come me è costretto a lavorare di notte a fare gli inventari nei supermercati quando capitano.
Quindi la mia passione vale tanto quanto la tua.
Permettimi solo un'altra considerazione: sai come finirebbe tutto questo sistema mafioso autoalimentato? Lasciando tutti gli aerei a terra per un mese, forse due.... ma chi lo fa.... i P2F? Non andrebbero mai contro i soldi spesi ormai.....
Il sistema va terminato da fuori e succederà, ti garantisco che succederà.
Un saluto e scusa se insisto e forse divago, ma nulla di personale nei tuoi confronti.
BS0119