Ciao J74,
la mia risposta sarà mooooooooooooolto polemica e me ne scuso sin d'ora.
Non bastava il P2F, ora ci si mette pure il FFF?!?!?!?!? E il tuo amico ci pensa pure? E tu pure ci pensi a cosa consigliargli? Ma la vostra professionalità dov'è? Siete professionali solo girando i nottolini heading altitude e pigiando i pulsanti dell'FMS o c'è dell'altro?????? Mi sa proprio di no
Parto dalla tua ultima affermazione: l'aviazione sta andando a rotoli anche grazie a clienti (mi spiace ma per me non sono piloti) come il tuo amico e con lui tanti altri sparsi per il mondo.
Pur di stare in un cockpit darebbero via pure la casa dei genitori e dei nonni e se non dovesse bastare, pur di saltare la trafila sarebbero capaci di lavorare gratis (fonti tue e del tuo amico.... non mie)

Ma vuoi sapere quello che mi fa più ribrezzo? Che oggi il lavoro di pilota è visto solo come lo stare su un Airbus o Boeing; non esiste niente altro, la gavetta per carità, il lavoro aereo dio ce ne scampi e liberi (io mi occupo di lavoro aereo da 5 anni ma ho anche altre esperienze, non è il massimo ma se c'è da farlo non mi sono mai tirato indietro e ti assicuro che scendere dai un Citation per stare su un P68 è peggio che non averlo mai provato un jet)
Eppure le possibilità per farsi le ossa prima di essere chiamati in qualche compagnia.... ehm ehm... prima di pagare qualche compagnia per avere il lavoro

..... ci sarebbero..... ma questo oggi non lo si fa più..... appena si ha l'ATPL Frozen..... si paga solo per stare sui liners....... bella professionalità, complimenti!!!
Non prendere il mio discorso sul personale, io non so i tuoi trascorsi, se sei un sostenitore del P2F, se ne sei vittima o lo ha avvalorato.
Ma questo è il mio pensiero avvelenato contro questo sistema, creato dalle compagnie ma avvalorato e accettato dai clienti e, aggiungo e concludo, la fatidica frase di queste persone: "Ma tanto è così che devo fare".... è la riprova della pochezza di argomentazioni, di professionalità, di voler bruciare le tappe, di arrivare prima e senza merito alle volte.
Ma verrà il giorno in cui finirà il giochino

Senza rancore..... ma con fermezza e decisa cognizione di causa.
BS0119