PPRuNe Forums - View Single Post - Scuole di volo help!!
View Single Post
Old 21st Feb 2015, 10:40
  #2 (permalink)  
Frabus
 
Join Date: Mar 2014
Location: Udine
Age: 32
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao!!!

Uno dei miei istruttori ground dell'ATPL ha frequentato l'Adria, a Lubiana, e ne parla sempre molto bene.
I prezzi sono buoni e l'istruzione che ricevi è di qualità.

Io sono di Udine, in Friuli, e confinando con la Slovenia, prima di iniziare l'atpl, avevo dato un'occhio anche a loro; alla fine ho optato per fare gli studi teorico/pratici all'Elifriulia ATO, che a mio avviso, nel panorama italiano ha dei prezzi molto concorrenziali.

Per dirti: l'IR(A) in Elifriulia aveva su per giù lo stesso prezzo dell'IR(A) in Adria (differenza di poche centinaia di €).
L'unica differenza, che mi ha spronato ancora di più a scegliere l'Elifriulia, era che le 50h istruzionali le avrei fatte al 100% sul C172 G1000, a differenza di Lubiana dove (come indicato sul sito) 25h le fai al simulatore e 25h in aereo.


Quando uscirai dalla scuola di volo, in tasca avrai:

le 14 materie dell'ATPL superate + CPL/IR-MEP e IR-SEP

MEP e SEP sono dei class rating.
Ovvero sono delle "abilitazioni" che attestano le tue capacità nel pilotare aerei monomotore (SEP) e bimotore (MEP) a pistoni.

Esempio:

Con un SEP puoi pilotare un C152
Con un MEP puoi pilotare un DA42


Le compagnie aeree che allo stato attuale sono più inclini alle assunzioni di giovani piloti, non dispongono né di C152 né di DA42 , quindi i nostri class rating NON SERVONO.
Non servono perchè ovviamente un B737 o un A320 o un ATR72 sono aerei complessi, per i quali è necessario un corso a se per diventare familiari nella gestione dell'aereo.

Questo corso si chiama type rating!

E' un corso teorico/pratico (lezioni frontali - simulatore - missione su aereo vero) in cui ti viene chiesto di entrare in confidenza con l'aereo in questione, di saper gestire vari tipi di emergenze ed avarie, di saper gestire l'aereo nelle normali fasi del volo e, alla fine, di dimostrare tutto ciò in un esame.

Fatto questo, con il tuo type rating in tasca, la compagnia dovrà provvedere al line training.
Il line training è un tassello pratico formativo, quindi obbligatorio, che serve ad introdurre il pilota nelle normali operazioni dei voli di linea, seguendo le sop della compagnia.

Spero di essere stato il più chiaro possibile! Preciso che le informazioni su type rating e line training posso contenere errori o imprecisioni, quindi se qualcuno che ha letto tutto ciò, desidera correggere ciò che ho scritto, è il più che benvenuto! Grazie

Last edited by Frabus; 21st Feb 2015 at 11:07.
Frabus is offline