PPRuNe Forums - View Single Post - Piloti civili e miodesopsie (mosche volanti)
Old 20th Feb 2015, 17:06
  #1 (permalink)  
Frabus
 
Join Date: Mar 2014
Location: Udine
Age: 32
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Piloti civili e miodesopsie (mosche volanti)

Ciao a tutti amici dell'aria!

Sono un ragazzo 23enne, studente ATPL.

Sfortunatamente rientro nella categoria dei piloti 'quattr'occhi'! Questa piccola sfortuna ha una fortuna, ovvero il fatto che grazie agli occhiali riesco a vedere 12/10

Da anni, ma solo ieri mi sono reso conto di cosa realmente fossero, sono uno spettatore passivo delle MIODESOPSIE (dette anche mosche volanti).

Cosa sono le miodesopsie?
Qua sotto ho pubblicato una foto che può chiarire il loro aspetto alla nostra vista



Esse sono dei frammenti vaganti di vitreo.

La loro presenza non è ne preoccupante ne considerata una malattia.
Infatti il vitreo di qualsiasi persona subisce un invecchiamento con il passare degli anni, con un suo conseguente distacco dalla retina e rilascio della parte gelatinosa dell'occhio, che appunto si palesa alla nostra vita con questi pezzetti vaganti.

Le persone che come me sono affette da miopia/astigmatismo/astigmatismo miopico, possono sperimentare queste 'mosche volanti' anche in giovane età.

Il rischio legato a questa degenerazione è data dalla trazione che il vitreo esercita sulla retina, rischiando che essa venga strappata nel 10/15% dei casi di persone che sperimentano le miodesopsie.

Io, per tranquillità personale, ogni anno mi reco dal mio oculista di fiducia per una visita approfondita ed in questi anni non è mai emerso nulla che possa destare anche una minima preoccupazione, ergo sono tranquillo sotto questo punto di vista.

Sto scrivendo qua per sapere se qualcuno di voi ha sperimentato o sta sperimentando le stesse "presenze", in modo da potermi tranquillizzare ancora di più e non pensare al "chissà se in un futuro..." e rovinarmi le giornate dietro preoccupazioni si fondate ma sicuramente non necessarie.


Auguro a tutti una buona serata,
Francesco
Frabus is offline