PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 18th Feb 2015, 11:19
  #391 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ah, guarda, con me sfondi una porta aperta...La laurea non è un gioco né un'alternativa al pilotaggio né una garanzia di successo, non ha nulla di dotto visto che la cultura si può ampliare con la semplice curiosità e un utilizzo sensato di biblioteche e Internet, insomma, il "consiglio" della laurea è un falso consiglio. Quello del volare ultraleggeri nel tempo libero non ne parliamo proprio
E' normale che vi siano piloti che, sulla base di quello che hanno vissuto e magari vivono tuttora, non siano soddisfatti né portati a consigliare questo mestiere, e la laurea diventa la soluzione in quanto viene vista come più economica e sicura, e forse anche meno stressante. Non è necessariamente così, e se ne è parlato.
Però se uno deve ridursi a eliminare (con quali motivazioni, poi?) commenti "scomodi", significa che tutte le carte in regola forse non le ha. Per un diciottenne e un wannabe in generale credo sia un ottimo banco di prova il leggere anche i tanti commenti negativi per rendersi conto se riesce a tenere gli occhi sull'obiettivo, oltre a prendere atto dei risvolti negativi del mestiere (ma qualunque mestiere li ha, del resto). Prendo poi quanto riportato da CTC per il FPP di BA:

"It sounds basic, but it’s vital to demonstrate just how keen you are. Make sure you have read up on what’s going on in the airline industry today, stay up-to-date [...] and talk to pilots and cabin crew to ensure you fully understand what the job is all about. The internet is a great source of information but there is no substitute for talking to people in the industry and learning from their personal experiences."
B77L is offline