PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 16th Feb 2015, 17:53
  #380 (permalink)  
RedBullGaveMeWings
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Sarath
Salve a tutti,

(Sono già in possesso della licenza PPL).
1) Per diventare pilota di linea è necessaria una licenza ATPL? So dell'esistenza del Modulare o Integrato, ma non capisco quale sia la più conveniente. Se non ho appreso male, la prima prevede tempi più lunghi e costi più elevati, ma la seconda diventa valida dopo 1500 ore di volo.
2) Licenza JAA e FAA. Quale conviene?
3) Testardo come sono ho scelto di conseguire i brevetti negli USA o in Canada. Sinceramene il Canada (Ontario) mi ispira di più, anche se ho sentito parlare molto bene di una scuola in Texas.
Se me ne sapete indicare qualcuna vi ringrazio
4) Una volta conseguita la licenza ATPL, serve qualche "specializzazione" in più? Mi spiego meglio, tipo Multi-Engine, etc..?

Grazie a tutti e scusate per il disturbo.
1) Sei già in possesso della licenza PPL, ottimo. Allora percorso modulare. Tanto alla fine prenderai l'ATPL frozen comunque, che sia integrato o meno. Sarà unfrozen dopo 1500 ore di cui 500 su aerei multi-equipaggio.
2) Sei in Europa, ti serve una licenza EASA (JAA è morta, non esiste più). Se poi hai o un giorno avrai la possibilità di vivere e lavorare in regola in America anche FAA. Puoi avere entrambe.
3) Canada o USA vai sul sicuro a mio modo di vedere, però poi dovrai convertire la licenza da FAA se vai in America o TC se vai in Canada a quella europea (EASA).
4) Durante il tuo persorso farai l'Instrument Rating e Multi-Engine, poi dovrai fare il Multi-Crew Course e Jet Orientation Course (non obbligatorio, ma ormai consigliato dato che molte compagnie lo richiedono).

Puoi applicare al Future Pilot Program di BA anche se hai il PPL e max 80 ore (mi pare).

Avendo già il PPL, puoi subito iniziare a studiare la teoria ATPL in distance learning (se vuoi risparmiare sui costi di vitto e alloggio per 6 mesi) e prepararti per i 14 esami.
RedBullGaveMeWings is offline