PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 15th Feb 2015, 13:06
  #372 (permalink)  
Sarath
 
Join Date: Dec 2014
Location: Italy
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Diventare Pilota di linea. Dove e come?

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto al vostro forum perchè mi è stato consigliato da un pilota di Alitalia.
Mi presento: MI chiamo Sarath, ho 18 anni e una passione inarrestabile per il volo.
Sogno di una vita? Diventare pilota di linea.
Prima di tutto chiedo scusa se sbaglio posto per postare e se la domanda è già stata posta, ma purtroppo è la prima volta che faccio uso di un forum
Se per pura fortuna "fosse tutto in regola" avrei qualche domanda da porre a chi se ne intende e ha avuto, magari, esperienza diretta.
(Sono già in possesso della licenza PPL).
1) Per diventare pilota di linea è necessaria una licenza ATPL? So dell'esistenza del Modulare o Integrato, ma non capisco quale sia la più conveniente. Se non ho appreso male, la prima prevede tempi più lunghi e costi più elevati, ma la seconda diventa valida dopo 1500 ore di volo.
2) Licenza JAA e FAA. Quale conviene?
3) Testardo come sono ho scelto di conseguire i brevetti negli USA o in Canada. Sinceramene il Canada (Ontario) mi ispira di più, anche se ho sentito parlare molto bene di una scuola in Texas.
Se me ne sapete indicare qualcuna vi ringrazio
4) Una volta conseguita la licenza ATPL, serve qualche "specializzazione" in più? Mi spiego meglio, tipo Multi-Engine, etc..?

Grazie a tutti e scusate per il disturbo.
Sarath is offline