ciao Daniele!
i tuoi dubbi sono anche i miei e credo quelli di moltissimi altri, visto che in periodi neri come questo le code di piloti in cerca di prima occupazione si allungano tantissimo.
Io non mi sento di darti consigli poiche' non ho certo piu' esperienza di te ma ti posso dire quello che penso: non mi paghero' un abilitazione se non avro' prima una ragionavole speranza di lavoro subito dopo. I motivi che mi hanno porato a questa conclusione sono diversi:
una abilitazione senza esperienza viene considerata praticamente meno di niente, ed in effetti se ci pensi 3 settimane in aula e 32 ore di simulatore non possono essere che l'inizio dell'inizio dell'inizio del tuo apprendimento su aerei complessi come 737 o a320, se non vengono seguite subito dopo da un po' di esperienza reale.
I type rating SCADONO!!! come tutte le altre abilitazioni, se non trovi lavoro subito sono guai...
Chiunque pagando profumatamente puo' farsi un passaggio, quindi chi legge il tuo curriculum e vede che hai un passaggio con 0 ore l'unica cosa che pensa e' che hai parecchi soldi e non gia' che sei particolarmente bravo ("Come mai dopo non l'hanno assunta?")
Certo se hai gia' avuto qualche contatto o per un motivo o per l'altro pensi di avevre buone probabilita' di trovare lavoro grazie a un particolare type rating allora il discorso cambia, ma queste sono cose che sai solo tu.
ciao
p.s.
se fai una ricerca sugli altri forum troverai decine di topic simili, anche recenti.