PPRuNe Forums - View Single Post - E se mi facessi un Type Rating...?
View Single Post
Old 5th Jun 2003, 22:13
  #1 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Exclamation E se mi facessi un Type Rating...?

Innanzitutto un saluto a tutti i frequentatori di questo Forum che ho scoperto solo qualche giorno fà. Ritrovo e saluto volentieri Pinguino con il quale avevo scambiato qualche email anni fà (quando, per inciso, eri moderatore di Aviation for Dogs...a proposito, lo sei ancora?) e con il quale credo di aver fatto l'esame teorico per il CPL.

Due parole riguardo il sottoscritto:

CPL, IR (convertito da licenza FAA all'Aeroclub di Montichiari), vecchie schede ministeriali fatte (14V, 21G, 22G), abilitazione per tipo (scheda 9V) fatta sul Citation II (+40 ore circa di voli veri con pax sempre sul Citation), ATPL teorico finito lo scorso Dicembre alla "fantastica" Alitalia. Ore di volo: 450.

Che altro?

Beh, ovvio, sono disoccupato! Credo di aver mandato almeno 100 CV e, ahimè, le risposte che ho ricevuto (poche, peraltro, visto che il buon gusto di rispondere non lo ha quasi nessuno) non sono affatto consolanti.

Licenza JAA? Manco a parlarne qui in Italia!

Dunque ecco la questione in merito alla quale sarei felice di leggere un vostro parere: visto che TUTTE (ripeto, TUTTE) le compagnie aeree italiane stanno facendo un pietoso gioco al ribasso (meglio assumere all'estero piloti che hanno già esperienza piuttosto che investire su quei poveri sfigati di piloti italiani freschi di ATPL ma con poche ore e, almeno per quanto mi riguarda, con pochi soldi rimasti) stavo pensando se non valesse la pena di farsi (e pagarsi) un abilitazione su una macchina pesante (tipo A320 o B737) per poi presentarsi presso quelle compagnie che li hanno in flotta dicendo:

" Senti cara compagnia XYZ, ho l'abilitazione sulla macchina che hai in flotta, ho l'ATPL, ho il CPL, ho praticamente tutto ciò che ti viene in mente, no ho pretese di nessun genere, odio i sindacati con tutto il mio cuore, mi bastano due lire per vivere. MI ASSUMI?"

In realtà, più che l'A320 stavo pensando al B737 in quanto mi sembra più diffuso ed è più facile trovare scuole (all'estero ovviamente) che fanno l'abilitazione (chi fosse interessato ad avere maggiori dettagli riguardo le info che ho raccolto presso varie scuole per il type rating sul B737 mi scriva su [email protected]).

Tra l'altro, da una recente discussione con la Casalini all'ENAC di Roma ho scoperto che, andando a fare un corso per Type Rating all'estero, si rientrerebbe in una di quelle condizioni "specialissime" per cui emetterebbero una licenza JAR (anche se non sono ancora autorizzati a rilasciarle...). E questa sembrerebbe una cosa interessante!

A parte l'entusiasmo, a parte l'idea di imparare a pilotare una macchina come il B737, rimane l'incognita, il dubbio che, in realtà non serva proprio a nulla e che, una volta ottenuta, mi senta fare un discorso paradossale del tipo:

"Mi dispiace ma assumiamo FO con type rating sul B737 che abbiano almeno 500 ore di multi crew o on-type."

Ma questi falliti ignoranti che fanno questi discorsi dove credono che si possa volare sul B737 se non si lavora da qualche parte??!?!?!?!?

Comunque il mio quesito è questo: lo rivolgo, ovviamente, anche a tutti i FO e CPT che frequentano questo forum.

Ha senso farsi un'abilitazione per i fatti propri per poi riprovare a bussare alle porte delle compagnie nella speranza che, rappresentando un investimento economico molto ridotto, questa si decida ad assumermi?

Io ho provato a fare qualche indagine "preventiva" ma non ho ottenuto delle risposte interessanti: solo un CPT di Gandalf che conosco mi ha detto che viste le attuali condizioni economiche disastrose della compagnia, il fatto di essere abilitati già sul B737 (ci sono già un paio di equipaggi che stanno completando il passaggio giacchè l'idea sarebbe quella di sostituire i 328 a brevissimo termine...) potrebbe rappresentare un vantaggio.

Che ne pensate?

Io sono piuttosto confuso: ho un po' paura a tirare fuori i soldi necessari (c.a. € 25.000) senza avere una qualche garanzia. E se poi trovassi lavoro presso una compagnia che ha il 320?
Tuttavia mi sto rompendo parecchio ad aspettare: sto invecchiando, sto volando poco o nulla e la cartuccia della mia stampante si sta esaurendo a forza di stampare inutili curriculum!

Grazie in anticipo per il vs. contributo.

Ciao

C-47
C-47 is offline