PPRuNe Forums - View Single Post - Cathay
Thread: Cathay
View Single Post
Old 7th Jan 2015, 07:18
  #11 (permalink)  
main_dog
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 661
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma e' mai possibile che cerchino addirittura neobrevettati con nessuna esperienza in linea da impiegare su aerei di quel calibro?
Dubbio lecito. Quando sono entrato io ('06) avevo quasi 5.000 ore totali delle quali 4.000 jet, ed era quasi il minimo; adesso puntano su ragazzi con 250 ore di volo e li addestrano a fare i S/O. Dopo qualche anno di gavetta, si viene promossi primi ufficiali a pieno titolo su 330 o 777 generalmente.

Un'opportunità tutto sommato interessante se si è ventenni, single, e se piace Hong Kong. La fregatura però c'è: a chi entrava prima la CX oltre lo stipendio pagava l'affitto o il mutuo a Hong Kong, città tra le più care al mondo per l'immobiliare.

Ai nuovi arrivati invece poco e niente, una "allowance" di circa mille euro al mese mi pare, che lì non bastano neanche per un box garage, almeno in città. Per fare un raffronto, per un primo ufficiale entrato con il vecchio sistema l'azienda sborsa qualcosa come 6.000 euro -e per un comandante quasi 10.000- per l'affitto (per cifre più precise chiedere a Bufe che è base HKG ). Ai nuovi assunti l'azienda paga l'addestramento, ma poi risparmia sulla piena "housing allowance" degli anziani per il resto della carriera del neoassunto, un risparmio immenso.

Dunque buona parte dello stipendio del neoassunto verrà speso per l'alloggio, che altrimenti sarà giocoforza decentrato e di una qualità mediocre. Può essere comunque una buona piattaforma di lancio per una carriera in linea, per poi al limite andare altrove se ci si stanca dell'inquinamento ed il carovita di HKG.

Da prendere in considerazione però che le ore da S/O non contano quasi niente ai fini dell'assunzione in altre aziende, bisognerà dunque attendere la promozione a primo ufficiale e poi altri 3 anni per accumulare almeno 2.000 ore di volo da 1^UFF... attualmente un investimento di circa 6/7 anni della propria vita, in una delle città più care ed affollate del mondo. Per contro, Hong Kong è divertente se si è giovani, l'addestramento lo pagano loro ed in seguito il nome Cathay Pacific sul curriculum non dovrebbe sfigurare.

In bocca al lupo.
main_dog is offline