PPRuNe Forums - View Single Post - The Fatal Logic
Thread: The Fatal Logic
View Single Post
Old 2nd Jan 2015, 16:58
  #105 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Credo d'essere giunto alla conclusione che l'AOA sia riscaldato.
Nel pannello:

in posizione D4, tra gli ANTI ICE c'è un c.b. da cui si evince che qualcosa nell'AOA è riscaldato.
Suppongo che il comando, sia:

PROBE/WINDOW HEAT.
Ma un marchingegno che deve essere libero di ruotare credo che debba anche essere lubrifricato. Come si dice?: "CALDA E UMIDA!"
Sono certo che nei programmi della manutenzione è previsto (come lo era per la vite senza fine del comando dello stablizzatore dell'M83 dell'Alaska Airlines) un controllo e ingrassaggio dei componenti sottoposti ad attrito. Di più sul tema della formazione di ghiaccio nella sonda AOA non voglio dilungarmi.
Nè voglio infierire sulle deficienze del briefing per affrontare situazioni così inusuali.
In una delle compagnie per cui ho lavorato ho fatto, nelle vesti di TRE, un volo pre-consegna.
Per prepararlo abbiamo impiegato in riunione, il mio equipaggio, quello dell'acquirente e gli ingegneri, due giornate lavorative.

Voglio invece stigmatizzare un ennesimo difetto dell'eccesso di automazione.
Durante la prova dello stallo il side stick viene tirato per mantenere la quota man mano che diminuisce la velocità.
Al 35'.45 Il CM1 cerca di rimettere dallo stallo, ma vani sono i suoi sforzi, può solo dire: "It's pitching up!"
Al 36'.10 Il C.te seduto sullo strapuntino urla: "Stick forward!", anche se non era necessario.
Alle 37'.33 sul FMA appare la scritta "USE MAN PITCH TRIM"
Azzardo: "L'automatismo prono ai comandi del pilota ha autotrimmato l'aereo a fondo corsa a cabrare.
Nel momento in cui viene comandato spasmodicamente e invano l'esatto contrario quello subdolamente diserta e abbandona la condotta dell'aereo"
Riposino in pace

Last edited by DOVES; 2nd Jan 2015 at 21:29.
DOVES is offline