PPRuNe Forums - View Single Post - The Fatal Logic
Thread: The Fatal Logic
View Single Post
Old 25th Dec 2014, 10:53
  #88 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A quelli di voi cui è sfuggito

http://www.insidescience.org/content...rformance/2446

Ricordo che quando ero primo ufficiale di DC8 (nel giurassico), lasciato solo ai comandi dal vecchio Comandante, reduce della WWII (quindi 3 metri più in alto), che subito dopo il decollo se ne andava tra i passeggeri di prima classe a cenare prima e a dormire poi nella brandina, avevo preso l'abitudine di staccare l'autopilota di tanto in tanto durante la crociera.

Trimmavo lo stabilizzatore sfiorandone il comando (e vi giuro che il variometro/assetto si muoveva impercettibilmente) fino alla condizione "Hands off". E movevo le manette dei singoli motori (l'automanetta non c'era ancora) affinchè avessero parametri identici e producessero la spinta necessaria a mantenere esattamente il Mach di crociera, .82 se ricordo bene.

Posso garantirvi che in tale modo risparmiavo 300-500 Kg di carburante (modesti 3 - 5 minuti di autonomia) ad ogni traversata. E già allora avevamo piani di volo calcolati in base a previsioni meteo/venti molto precise.

Và da se che quando era il mio turno di fare la tratta ai comandi (usualmente MXP-ROM o viceversa) l'autopilota (e qualche volta il F/D) erano banditi almeno sotto i 10.000 piedi.

Avevo sviluppato perciò una particolare sensibilità sui prefissaggi/comandi/trim ("Hands off") che mi permetteva di distrarmi momentaneamente per leggere la cartina, controllare la traiettoria azimutale e verticale mediante radioassistenze in asse e al traverso (il DME se c'era era ancora pochissimo diffuso) ed immaginare la mia posizione nello spazio su quella mappa.

E oggi?

Forse solo la scienza saprà indicarci la via per riesumare quell'arte perduta. Ovvero dovrà trasmetterla in toto agli automatismi, e relegarci al ruolo di meri servitori dei computers.

BUON NATALE
Romano (quello che c'è)
DOVES is offline