PPRuNe Forums - View Single Post - Voli a scopo turistico tour info
View Single Post
Old 16th Dec 2014, 19:19
  #11 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non ci siamo....... e per fortuna che siamo su un forum "di Professionisti"....

Ripartiamo dalla domanda:

Vorrei avere alcune informazioni se qualcuno sappia rispondermi per quanto riguarda l'attività di volo a scopo tour aereo perlustrativo.
La domanda è la seguente:
Possedendo un aereo di aviazione civile (ex C172) ed una licenza CPL si può iniziare questa attività? Dunque chiedendo un tot di denaro a clienti che vogliano fare un giro per vedere il territorio dall alto quindi a scopo turistico?
Risposta Giuridica tratta dal Diritto della Navigazione Aerea nonchè dal Codice della Navigazione Aerea ed anche riassunta nella OPV-23A:

L’art. 789 del codice della navigazione definisce attività di lavoro aereo i servizi che sono resi per conto di terzi senza individuare le diverse tipologie di attività in cui il lavoro aereo può estrinsecarsi.
In linea con la previsione codicistica di cui sopra, l’art. 2 del “Regolamento per il rilascio della licenza di esercizio di lavoro aereo”, il lavoro aereo consiste ”nell’utilizzazione commerciale di aeromobili per attività diverse dal trasporto aereo di passeggeri, merci e posta”. Esula dal lavoro aereo anche l’attività aeroscolastica.
La molteplicità delle attività configurabili nel lavoro aereo non consente di definire un elenco esaustivo di tali attività.
Il termine “utilizzazione commerciale di aeromobili” di cui al citato art. 2 del “Regolamento per il rilascio della licenza di esercizio di lavoro aereo” porta a considerare applicabile alle attività di lavoro aereo la definizione di “operazione commerciale” di cui all’art. 3 i) del ben noto Regolamento (CE) n. 216/2008 che recita:
“operazione commerciale: qualsiasi operazione di un aeromobile, dietro compenso o ad altro titolo oneroso, che sia disponibile per il pubblico oppure, se non messa a disposizione del pubblico, sia svolta nel quadro di un contratto fra un operatore e un cliente, nella quale quest’ultimo non detiene alcun controllo sull’operatore.”

Risposta riassuntiva: tu hai chiesto di svolgere "un attività" (giustamente) e la risposta credo sia univoca ed esaustiva; sì lo puoi fare richiedendo i previsti disciplinari ad ENAC oppure in alternativa iscrivendo il tuo aeromobile nel disciplinare di una società già in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa (ed iscrivendotici anche tu, come giustamente dice Mau Mau).

Discorso che fa (in maniera confusionaria ed imprecisa) "Graziani": se tu hai un tuo aeromobile puoi volarci quando e con chi vuoi (sia con PPL/CPL/ATPL) e sei libero di condividere le spese con chi vuoi. Questo caso non ha però nulla a che fare con la domanda che tu hai fatto in quanto quello che tu chiedi è "UNA ATTIVITA'" ed infatti parli di "CLIENTI" per tanto rientri nel caso sopra descritto....

Spero di essermi spiegato e di esserti stato di aiuto!
'ngulo_frà is offline