PPRuNe Forums - View Single Post - Voli a scopo turistico tour info
View Single Post
Old 16th Dec 2014, 17:02
  #7 (permalink)  
graziani
 
Join Date: Nov 2004
Location: italy
Posts: 232
Received 0 Likes on 0 Posts
L'aeronautica non è blabla car e non puoi avere nessun pax pagante. Non puoi ricevere un solo euro e non puoi nemmeno farti pagare le spese vive del volo.
Quello che puoi fare è dividere le spese (a titolo amichevole) tra amici appunto, a patto che il pilota abbia una quota pagante dello stesso importo degli altri. Se siete in 3 si divide per 3. Se siete in 3 e il volo lo pagano gli altri due, sei in fallo.
Comunque per la cronaca, ti dirò che se ti pizzicano a ricevere soldi anche se avete diviso in parti uguali, passi comunque dei guai e dovrai dimostrare a chi di dovere per quale motivo stai ricevendo soldi da terze parti.
beh da quello che esponi mi sembra piu un sermone stile gestapo......

io ho praticato per 10 anni aviazione turistica ( 20 anni fa ormai ) e ho sempre visto dividersi le spese tra tutti gli occupanti ...ora se il costo di un volo es 200 euro deve essere diviso esattamente in 4 ( ovvero 50 a testa ) altrimenti ti aspetta la forca io stento a crederci .......

io non avrei problemi a dividere il costo del aereo tra gli occupanti ( anche escludendo il pilota )...anche alla luce del giorno ...è chiaro che dipende da come tu lo fai ....

se pubblicizzi il tuo servizio come trasporto aereo con tanto di tariffario stile società aerotaxi...con servizi di trasporto punto a punto ....pubblicizzando tutto il servizio su siti e giornali etc atc ... è chiaro che la finanza/caramba prima o poi ti aspetta al varco ...

ma se io ( giusto per fare un esempio ) metto sulla mia bacheca di fb ( social network chiuso ad amici ) un annuncio che dispongo di un C172 e sono disposto a condividere il volo turistico panoramico con qualcuno ovviamente recuperando un po di spese in modo forfettario credo che nussun PM sara mai disposto ad indagare nei miei confronti ....se giri un po nella maggior parte degli aeroclub / scuole volo del mondo funziona cosi !!!

blablacar era un esempio ...il concetto rimane lo stesso
graziani is offline