PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 2nd Dec 2014, 08:17
  #1337 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Consumata la fellonia s'ode un tintinnar di spade

Alitalia: con Toto si va ai supplementari
MILANO 2-dic-2014 8.12.00
L'ultima grana di Cai si chiama sempre Airone. Le controversie legali non trovano ancora soluzione e i tempi si allungano.
La compagine azionaria della vecchia Alitalia, scrive MF, dovrà aspettare altri quattro mesi perché il tribunale di Chieti, dov'è in atto lo scontro a colpi di carte bollate, ha aggiornato l'udienza al 18 marzo.
Per quella data verranno depositate dalle parti le nuove memorie difensive. Nel frattempo tra Alitalia e il socio Carlo Toto (ormai contenuto a una partecipazione dello 0,41% dopo aver disertato gli ultimi aumenti di capitale) sono volate scintille in occasione delle ultime assemblee.
In ballo ci sono richieste di risarcimenti incrociati per importi superiori ai 100 milioni di euro legati a supposte inadempienze contrattuali all'atto del passaggio di Airone in Alitalia-Cai.
Nel frattempo quel pacchetto azionario, proprio perché appesantito dalle pendenze legali, è rimasto fuori dagli asset che stanno per essere trasferiti alla nuova Alitalia nella quale per la fine dell'anno entrerà Etihad col 49%. Parte della controversia verte anche su questioni fiscali legate alla fusione con Airone.
In parallelo alla causa va avanti anche la procedura arbitrale avviata da Alitalia nel 2012 dopo la mancata composizione bonaria per un indennizzo formale di 20 milioni "riconducibile ad alcune sopravvenienze", come "crediti insussistenti, riserve di manutenzione non sufficienti, non adeguata conservazione degli aeromobili" confluiti nella flotta a seguito dell'acquisto di Airone.
Toto Holding contesta a sua volta che "a causa del peggioramento della situazione economico-finanziana e delle sbagliate scelte strategiche effettuate", Alitalia "si è resa inadempiente, prendendo in locazione soltanto 36 dei 75 (64 A320 + 11 A330) aeromobili che si era obbligata a utilizzare"
DOVES is offline