PPRuNe Forums - View Single Post - The Fatal Logic
Thread: The Fatal Logic
View Single Post
Old 18th October 2014 | 15:07
  #53 (permalink)  
DOVES

DOVE

From: Myself
MI dispiace di essere stato malinteso.
Sarà forse per colpa di quella famosa medicina che m'è stata prescritta per i fastidi alle articolazioni, che non sono stato in grado di esprimere compiutamente il mio pensiero.
O forse perchè mi accingo a celebrare i 49 anni di volo.

Non c'è molta originalità nell'attribuirmi "una volta si che era meglio". Altri l'hanno usata per rottamare, asfaltare, tagliandare. Disconosco quella frase.

Cercherò di emendarmi come posso e sò.

Chi sarebbe tanto stolto da credere che Baracca avrebbe denigrato o disdegnato il paracadute, e/o Lindberg l'autopilota? E che i cacciatori di stelle del 104 non avrebbero fatto buon uso della funzione automatica "Terrain following"? (Anche se poi lo 'Stick pusher'...ne fece il "Widow maker"). E che l'avvento dei simulatori 'Zero Flight time' non avrebbero rimpiazzato numerosissime, pleonasiche e non proprio safe, missioni in volo per il passaggio. E chi più ne ha più ne metta.

L'introduzione dei robots nelle catene di montaggio ha certamente alleviato la fatica dell'uomo ma ne ha anche aumentato drasticamente la disoccupazione.

Non dimentichiamo il titolo del tema che il nostro Alby ci ha rimbalzato: "Fatal (Mortale) logic".

Vorrei fare una breve cronistoria:
- In un passato remoto nella cabina di pilotaggio di un aeromobile di linea c'erano, oltre al Comandante e al copilota:
- Il navigatore, che si occupava della rotta.
-Il motorista, che controllava i mototori e gli impianti di bordo
-Il marconista, che curava le comunicazioni radio.

Poi, quando ci fu un lungo braccio di ferro tra Air France e i suoi piloti (già sul Caravelle i membri dell'equipaggio di condotta si erano ridotti a tre), a qualcuno venne in mente che forse gli aerei potevano essere pilotati dai computer.

Nacque l'A-320. E forse era... settimino.

E qui arriviamo all'essenza del mio pensiero. Guardate bene le mie labbra: "Il computer ha sostituito il pilota. Ma se, e non sono l'unico a sostenerlo, si verificassero le condizioni per cui dovesse avvenire il contrario, e cioè il pilota dovesse prendere il posto del computer, sei sicuro di essere addestrato, pronto ed allenato per intervenire?

Se no: cosa pensi di fare?
L'aereo si muove sempre intorno ai tre assi grazie ai soliti comandi di volo che con efficacia variabile, hanno effetti primari e secondari, sia che siano mossi da cavi, servocomandi o computers,
La FAA ed io ti abbiamo dato una dritta: pilota più spesso, quando le condizioni lo permettono, in condotta manuale ("Direct Law" o come diavolo la chiami).
Và in un aeroclub e rispolvera certe manovre che erano rimaste sepolte in fondo al tuo bagaglio: volo lento, stallo, stallo di potenza, inbardata inversa, vite, assetti inusuali, etc.
Mò vado a vedè a MAGICA
DOVES is offline  
Reply