PPRuNe Forums - View Single Post - Non idoneo prima classe
View Single Post
Old 15th Oct 2014, 18:03
  #7 (permalink)  
drag king
 
Join Date: Jul 2007
Location: somewhere
Posts: 357
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non idoneo prima classe

Ma con l' introduzione della PART-MED l' IML non propone piu il test alternativo (i.e. lanterna di Farnsworth) se non si passa l' Ishiara?

La mia esperienza personale: secoli fa, nell'era pre-JAR feci l' initial x la 2a classe e i pallini del giapponesaccio mi fecero passare un brutto quarto d'ora. Senza nemmeno chiederlo venni però fatto accomodare in uno stanzone buio e sottoporto alla gia menzionata lanterna. Tutto risolto ma i progetti di PPL finirono
poi nel cassetto.

Fast-forward di un bel po di anni e mi presento all' initial FAA in CA, test nipponico e in men che non si dica la limitazione al VFR diurno era sulla mia medica. Panico...test alternativo...passo e...di nuovo panico: il solito terrorismo nostrano, somministrato da altri studenti italiani mi fece dubitare che in Italia (allora nell' anticamera JAR) le regole non fossero più le stesse dei tempi della 2a classe. Cosi mi ripresentai a MI, stavolta x conseguire qualcosa che pareva una via di mezzo tra la Class I nazionale e la nuova Class I FCL, che x inciso allora non poteva venire rilasciata dai marmittoni di Linate xke non erano stati approvati. Nel frattempo si vantavano di avere criteri ben piu rigidi...bontà loro. Al momento dell' esame oculistico riecco il famigerato
libretto e a quel
punto metto le mani avanti! Come hanno fatto non me lo spiego ma sta di fatto che ripescarono la cartella della mia prima visita, lessero che ero idoneo alla lanterna e...bum! Class I unrestricted (a parte l' obbligo di lenti) e...1 ora dopo ero sulla A4 verso casa, due mesi dopo di nuovo in US.

Se ti dovessi scontrare con un muro, accetta in consigli di chi ti dice di lasciar perdere l' IML. Vai in UK, Svizzera o anche in Slovenia e non dovresti avere problemi.

In bocca al lupo

DK
drag king is offline