Grazie infinite I1962
Avevo già letto in passato quel documento e la sua rilettura è stata molto interessante.
Innanzi tutto chiedo scusa per aver ricordato male che non c'era altro DME a Zurigo che quello di TRA, ma avevo lasciato il 30 da sette anni in quel novembre 1990, quindi può darsi che KLO-DME e il DME associato all'ILS, che prima non c'erano, siano stati installati successivamente.
Quindi la possibilità di fare quel controllo quota: distanza per tre era doppiamente disponibile.
Tutto il resto coincide con la mia succinta ricostruzione.
Vorrei poi fare qualche considerazione.
Dio mi scampi e liberi dal voler insinuare qualcosa di men che rispettoso nei confronti dei colleghi defunti. Però!
Se non ricordo male il tempo di volo da LIN a ZRH non supera i 20 minuti (ricordo ancora che il Decision Point era 68 SRN 57 TRA, che fa 125NM cioè 15 minuti). Ragion per cui ero solito fare sia il briefing per la partenza che quello per l'arrivo prima della messa in moto.
Non mi sembra che Crew Integration, e Crew Coordination siano stati esemplari (a proposito della timida proposta del CM2 ricordate Second Chances?).
Credo che non ci sia niente di più deleterio che l'atteggiamento di machismo da parte del Comandante in un volo. Beh! Mi fermo qui. Stendo un velo di pietoso silenzio.
Spero che almeno abbiate tratto un insegnamento dalla mia ultima asserzione.
E sotto 10000 solo cuffie indosso, sterile cockpit e standard Call outs! (in inglese, non in vernacolo).
Come sempre: Salvo errori od omissioni.
Last edited by DOVES; 12th October 2014 at 21:23.