PPRuNe Forums - View Single Post - The Fatal Logic
Thread: The Fatal Logic
View Single Post
Old 10th Oct 2014, 09:44
  #30 (permalink)  
Henry VIII
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che dire colleghi, qua mi sembra di essere tornati ai periodi dei pissing contest.
Io son più bravo di te, ai miei tempi si faceva cosi, i giovani non capiscono un kaiser, e via discorrendo.

Signori, i tempi cambiano.
Molti dei nati quando non c’era il fax e/o per chiamare la compagnia si doveva scendere ed andare a piedi ad un telefono con la rotella adesso usano smartphone e laptop, come si evince dall’utilizzo di questo forum.
Molti hanno l’auto con AC, servosterzo, cambio automatico, vetri elettrici, navigatore, controllo automatico di trazione, e via discorrendo.
Quando però gli si prospetta di usare una simile tecnologia sull’aerodina non l’accettano benevolmente. Vogliono continuare ad andare a mano, a far vedere che loro hanno il manico.
Immagino sia una naturale tendenza del pilota medio a voler dimostrare quanto sia macho e meglio degli altri.

Personalmente preferisco avere la possibilità di far fare all’aereo un autoland in CAT IIIA single engine che dovermelo smazzare a mano con maggiori limitazioni.
Ma è un opinione strettamente personale, e non ho intenzione di obbligare altri ad accettarla.

A suo tempo Airbus ha cambiato radicalmente il concetto di costruzione, se vogliamo è stata la Apple della situazione.
E’ purtroppo normale che ci siano stati bug che sono saltati fuori dopo anni, magari a seguito di crash con perdite umane.

E’ relativamente facile per chi arriva dopo introdurre l’innovazione migliorandola. Di sicuro alcuni Samsung hanno evitato alcuni bug degli iPhone, così come i Cripple7 hanno evitato alcuni bug dei Bus.
Ma non per questo i portatori dell’innovazione vanno biasimati. Bisogna sempre guardare avanti.

Pure a Seattle, come già scritto da altri, hanno aggiustato procedure su acft che hanno decine di anni di produzione alle spalle.
Se non ricordo male pure il mitico 73 ha dei problemucci irrisolti sulla deriva. E non è certo uscito ieri.
Sempre a Seattle nei primi anni 2000 hanno rivisto ed enormemente squeezato l’OM Part B.
Motivo ? Avevano verificato che una “eccessiva” conoscenza degli impianti da parte dei crew portava all’attuazione di procedure “inventate” che si rivelavano pericolose. Ed hanno diminuito il flusso di informazioni sugli impianti.

Come in tutte le filosofie non se ne troverà mai una su cui tutti concordano.

Detto questo, chi impedisce su un Bus di staccar tutto ed andare a mano ?
Non mi risulta che esistano compagnie in cui sia stata tecnicamente inibita la possibilità di fare AP OFF, FD OFF, BIRD ON, ATHR OFF, andare in Rose e seguire il tanto amato spadone con il sedere. Magari resterà l’auto trim, ma penso si possa sopravvivere.

E’ pure scritto su una della 8 golden rules in formato carta di credito che ti danno a Tolosa prima ancora di cominciare il training.

Per concludere quoto TheWrightBrother&Son
“l lavoro cambia, ma rimangono ancora motivazioni per farlo. Motivazioni semplicemente diverse.”

Buon lavoro a tutti
Henry VIII is offline