PPRuNe Forums - View Single Post - The Fatal Logic
Thread: The Fatal Logic
View Single Post
Old 10th Oct 2014, 08:42
  #29 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro fulminn
Sul tuo profilo leggo che voli sul 737 quindi non appartieni (ancora) alla schiera dei children of fly by wire, quindi non è rivolta a te la mia reprimenda:
"Adesso ai tempi di LNAV/VNAV, autotrim, A/T non credo che siano rimasti in molti a sapere cosa significhino: Prefissaggi, Assetti precalcolati, Trimmare, prevenire le tendenze di LOC e G.S., etc."

Una sola volta ho avuto a che fare con un simulatore di 777 che, come non sapevo, aveva la correzione automatica dell'imbardata causata dall'avaria di uno dei due motori: quando feci le selezioni per l'assunzione come Comandante alla Singapore Airlines. Soltanto la diminuzione di velocità m'indusse a controllare i parametri e a rendermi conto del problema.

Non dubito che nelle scuole di volo s'insegnino ancora quei rudimenti di airmanship: io lo facevo fino a poco tempo fa.
Per quanto mi consta che su alcuni aerei scuola sono cominciati ad apparire gli EFIS con le magenta lines.

Ma come si sa "E' la funzione che fa l'organo" e temo che in alcuni piloti, soprattutto quelli più interessati da questo thread, l'atrofia abbia ormai pervaso l'organo tutto.

In quanto alla cattura di LOC e GS nessuno ignora i parametri della Continuous Descent Approach: 6000ft-18NM-230K 4000-12-210 3000-9-180 FAF-Land Conf-THR SPD

Quel dot e mezzo è puramente scolastico.
DOVES is offline