PPRuNe Forums - View Single Post - The Fatal Logic
Thread: The Fatal Logic
View Single Post
Old 9th Oct 2014, 18:02
  #24 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Those days are gone

Da notare:
Prima di iniziare un ILS, considerate e prendete nota dei seguenti:

- Il rateo di discesa è circa 5 volte la velocità al suolo in nodi, perciò con 140 nodi il vostro variometro sarà di 700 fpm circa.

- L’assetto e i prefissaggi dei motori/motore (in caso di OEO), per ogni configurazione/velocità, da mantenere nelle varie fasi dell’avvicinamento.

- Ancor prima d’intercettare il localizzatore, calcolate la prua per mantenerlo centrato. Durante le vostre scansioni degli strumenti non rincorrete gli indicatori, ma anticipatene la tendenza.

La deriva è pari alla componente del vento al traverso divisa la velocità al suolo in NM/min.
Così, dopo aver catturato il LOC applicate una prima correzione alla deriva così calcolata: se la GS è di 140 kts = 2,3 nm/min e la componente di vento al traverso è di 10 nodi da destra, aggiungete circa 4° al valore del course inbound.
Quando il glide comincia a muoversi (in genere ad un dot e mezzo sotto), cominciate a configurare l'aereo per l'atterraggio, talché quando sarete sul Glide Slope sarete in configurazione d’atterraggio, in discesa a 600-700 piedi al minuto, con l’assetto ed il prefissaggio previsti, perfettamente trimmati su tutti gli assi (non dimenticate che ad ogni cambiamento di spinta, velocità, configurazione, bisogna ritrimmare l'a/m), e con la prua/deriva corretta.
Non inseguire LOC e GLIDE ma anticipate le loro tendenze.
Stabilito qual è l'assetto esatto necessario per mantenere il sentiero di discesa, fate piccoli cambiamenti intorno a quello.
Inoltre fate solo piccole correzioni di prua, di non più di 5 gradi (l'angolo d'inclinazione non deve superare l'ammontare della variazione di prua).

Questa era l’ARTE, e ricordo che al sim dell'80 i miei allievi facevano avvicinamenti con OEO ai minimi di 50'.

Adesso ai tempi di LNAV/VNAV, autotrim, A/T non credo che siano rimasti in molti a sapere cosa significhino: Prefissaggi, Assetti precalcolati, Trimmare, prevenire le tendenze di LOC e G.S., etc

And I got back up
When I lost control over it all, over it all
And I knew that I couldn't take no more
'Cause I want it all, I want it all
All the times I've said it
All the times I've said it before
Those days are gone

Il futuro?:
Tecnologia PiBot | robot pilota di aereo

And now I'm waiting for the day to dawn
Those days are gone
DOVES is offline