PPRuNe Forums - View Single Post - Conversione Licenza in UK
View Single Post
Old 3rd Oct 2014, 16:19
  #6 (permalink)  
fumap
 
Join Date: Apr 2009
Location: Italy
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io posso darti un'idea sulla visita medica di 1 classe. Per quanto mi riguarda la conversione è stata completata in pochissimo tempo (circa un mese e mezzo durante l'estate). Ho provato a far spedire tutto quanto direttamente da ENAC/IML ed entrambi (me ne stupisco ancora oggi) hanno completato il tutto abbastanza rapidamente...

Compilato il form sul sito ENAC, allegato i documenti richiesti (copia del passaporto e della prima classe valida) e spedito il tutto via e-mail all'ENAC. Mi hanno avvisato nel momento dell'inizio della procedura e al momento dell'invio delle mie informazioni alla CAA inglese. Quindi nella e-mail mi hanno anche avvisato che entro 30 giorni l'IML (Linate nel mio caso) avrebbe spedito tutto alla CAA.

La CAA inglese può mandare informazioni personali SOLO via posta ordinaria e quindi dovrai attendere un po' ma alla fine riceverai una lettera contenente il tuo Reference Number CAA che sarà poi, come detto da paleWhite, anche il numero della tua nuova licenza/visita medica. Con questo numero puoi chiamare la CAA e pagare la loro "Administration Fee" di £75 (c'è anche un form sul sito se preferisci pagare inviandogli una email). Una volta pagata questa tassa ti basta solo attendere e la CAA inglese provvederà a spedirti la nuova visita medica/licenza direttamente a casa tua, sempre via posta ordinaria.

Probabilmente c'è qualche passo in più da fare con le licenze di volo ma, per quanto riguarda la visita medica, il tutto si è risolto abbastanza rapidamente. L'unico "punto debole" è l'attesa eterna delle lettere dalla CAA UK.
fumap is offline