PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 1st Oct 2014, 08:47
  #1295 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fatevi avanti Signori! Carta vince! Carta perde.

Alitalia: costituita newco in cui entrerà Etihad

E' già nata la nuova Alitalia, la società nella quale entrerà Etihad Airways con il 49%, dopo il via libera della Commissione Ue. La cosiddetta newco. scrive II Sole 24 ore, è stata costituita il 24 settembre scorso: si chiama "Alitalia-Società aerea italiana srl", con capitale sociale iniziale di appena 10.000 euro, interamente versato.

La nuova Alitalia, prosegue il quotidiano, per ora ha un socio unico, è la vecchia Alitalia-Cai, la compagnia nata nel 2008 e presieduta da Roberto Colaninno. La nuova Alitalia per ora è una scatola vuota, in attesa che l'accordo firmato l'8 agosto tra Alitalia e la compagnia degli Emirati Arabi Uniti venga approvato da Bruxelles.

Insieme alla newco, il 24 settembre scorso è stata costituita una seconda società, la "MidCo srl", cioè la società intermedia che nell'operazione Etihad si frapporrà tra l'attuale Cai e la newco Alitalia. La Midco, che avrà il 51% di Alitalia, è stata voluta da Poste Italiane, per partecipare alla ricapitalizzazione di 300 mln di Alitalia, necessaria a coprire le esigenze di cassa fino all'ingresso di Etihad. La società pubblica guidata da Francesco Caio ha posto la condizione di versare i soldi, 75 mln, non nella decotta Cai ma solo nella nuova società.

Anche MidCo è stata figliata dall'Alitalia-Cai, ha un capitale iniziale di 10.000 euro ed è una società a responsabilità limitata. Entrambe le società hanno "inizialmente" un amministratore unico, Giancarlo Schisano, vicedirettore generale operazioni di Alitalia. Sia Alitalia srl che Midco srl hanno sede legale all'aeroporto di Fiumicino, con durata fino al 31 dicembre 2050.

1-ott-2014 8.33.00
DOVES is offline