PPRuNe Forums - View Single Post - Second Chances
Thread: Second Chances
View Single Post
Old 11th Sep 2014, 18:54
  #32 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il 13 Aprile 2013 un Boeing 737-800 della Lion Air in atterraggio all'aeroporto internazionale Denpasar-Ngurah Rai Bali ha mancato la pista ed è ammarato poche centinaia di metri a WSW della pista 09.

I dettagli in: ASN Aircraft accident Boeing 737-8GP (WL) PK-LKS Denpasar-Ngurah Rai Bali International Airport (DPS).

Invece della magenta line, e di V-NAV / L-NAV l'equipaggio dispone solo di un avvicinamento di non precisione.

Il CM2 è PF.

A 550 ft AGL l'EGPWS chiama: "Minimum".
Il PF sgancia l'AP e l'AT e continua l'avvicinamento. A 900 ft il copilota aveva dichiarato che l'aeroporto non era in vista; Il C.te di rimando: "Ho le luci d'avvicinamento in vista: Continua!"

L'aereo entra dentro un piovasco che impedisce completamente la visione dell'esterno.

A 150' il C.te prende i comandi (ricordate: 'Lo tengo io per le corna questo toro scatenato!'?), e il copilota dichiara ancora di non aver la pista in vista, anzichè dichiarare "Emergency authority - I have control" e riattaccare.

Finalmente arriva la Chiamata: '20' ed il CM1 non vede niente e riattacca, ma è troppo tardi.

A me ricorda qualcosa. Anche a voi?

Al di là del dovuto rispetto per i dettami del CRM, io ho sempre cercato di stimolare un atteggiamento fattivamente critico da parte dei miei collaboratori.
E voi?
E voi 'collaboratori' vi sentite in grado di prendere i comandi e riattaccare se necessario?
DOVES is offline