PPRuNe Forums - View Single Post - cepu?
Thread: cepu?
View Single Post
Old 11th Sep 2014, 10:20
  #10 (permalink)  
toppe
 
Join Date: Sep 2011
Location: prato italy
Age: 62
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
salve , la fanno tutti facile, i colleghi qui in risposta, e anche se concordo pienamente con loro, essendo pilota da 26 anni e conosco, anzi conosciamo le problematiche non solo dell'europa, ma dell'italia in particolare, mi rendo conto che a 20 anni decidere su 2 piedi di cambiare vita totalmente, lasciare amici, genitori e luoghi natii, non e' per niente facile.
diciamo cosi', ora come ora, le possibilita' che tu possa sfondare in italia, come pilota professionista sono poche, anche se in campo areonautico ci sono sempre stati alti e bassi, ora c'e' da fare i conti anche con la crisi economica che non aiuta, io non sono mai stato all'estero a fare brevetti o volare per acquisire abilitazioni varie, quindi non posso parlare per esperienza diretta, ma indubbiamente le possibilita' che puoi avere in america, (SPECIE SE HAI IL PASSAPORTO), sono molte di piu', ma non solo in america, gia se vai in spagna, spendi meno e godi di piu', addirittura fino a poco tempo fa l'iberia prendeva i propri piloti nella forma VECCHIA, cioe' ti dava l'abilitazione alla macchina pesante , se poi ti assumevano gli restituivi i soldi ad un tot al mese altrimenti non pagavi l'abilitazione, solo il corso ground. io ho sempre volato privatamente, aerotaxi e corporate, non ho esperienza di linea, e francamente non mi e' mai interessata, ma per un pilota l'importante e' VOLARE, e se lo fai di lavoro, riscuotere.
la strada che hai scelto e bellissima, ma piena di ostacoli e problemi, oggi molto piu di un tempo, a tempo mio facevi il commerciale e se avevi un po' di fortuna mettevi il **** a destra con un comandante che ti faceva il fegato grosso, ma era tutto li, esperienza, volavi, volavi e volavi, fino ad arrivare anche te al comando, oggi, bhe e' tutto diverso,....atpl frozen...corsi per la sicurezza...tea...ifr privato. ifr multicrew...e chi piu ne ha piu ne metta, e il tasso di incidenti, inteso come fattore umano, e' uguale, anzi maggiore, se si pensa che le macchine oggi fanno tutto da se.
per quanto riguarda il CEPU, personalmente ti dico che e' una scuola ok se la paragoni alle scuole di volo italiane, io ci faccio annualmente tutti i miei proficiency, e non ho mai avuto problemi, credo che a ottobre inizino un nuovo corso atpl anche, che altro dirti, un imbocca a lupo e non ti demoralizzare quando avrai dei problemi, sii ostinato e vai avanti, hai tutta la vita, un ultima cosa, se posso permettermi di darti un consiglio, questo e' un ambiente di ottime soddisfazioni personali se riesci ad entrarci, ma non ti fidare mai di nessuno, in ambito areonautico nessuno ti da niente per niente, e i sorrisi smaglianti e le strette di mano servono solo per apparire disponibili, in realta' la torta da spartire e' piccola e nessuno esitera' a passarti di sopra per un occasione o per qualche ora di volo in piu.

UNUS SED LEO.......ciao.
toppe is offline