PPRuNe Forums - View Single Post - cessna 340
Thread: cessna 340
View Single Post
Old 10th Sep 2014, 15:05
  #1 (permalink)  
toppe
 
Join Date: Sep 2011
Location: prato italy
Age: 61
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cessna 340

salve ragazzi, il solito dilemma di sempre, cercare il miglior compromesso aereo/costo.
facendo qualche indagine in giro potrei trovare anche l'appassionato che utilizzi un aereo per spostamenti d'affari e/o privati, il problema e sempre il solito, (the price). la mia esperienza mi dice che se vuoi portare un passeggero da qualche parte ci vogliono 2 motori, minimo 200 kt. e la pressurizzazione, da qui il problema costo.
io ho sempre volato portando aerei in una scuola di volo e aerotaxi, per cui il costo non era compito mio, ultimamente anche su un cessna mustang, ma avventurandomi da solo mi accorgo che la fuori e' un mondo davvero difficile.
lasciando stare i paperoni, che e' un mondo a parte, e le persone che si acquistano un aereo single engine per diporto, rimane quella fetta centrale fatta di avidi ma potenziali clienti che si spostano con relativa regolarita'. per risparmiare oggi, che non sono piu i tempi degli anni d'oro, a mio avviso conviene tenere un aereo privato per non incorrere in spese pazze di AOC multicrew, ecc. solo la benzina la voli sdoganata e quindi a conti fatti non conviene, e prendere un aereo giusto. in funzione di quello che dicevo prima per i requisiti minimi di "AEREO", (ditemi se siete daccordo) pensavo un CESSNA 340/A RAM VI o VII, i prezzi vanno da circa 300.000,00 euro con ancora ore disponibili o da 150/200.000,00 $ da rifare, completamente.
quello che vorrei sottoporvi a chi ha esperienza e' questo:
primo, io non ho esperienza di volo su questo tipo di macchina, ho volato molto su seneca e successivamente su turboprop e mustang, c'e qulcuno qui che c'ha volato e sa dirmi l'affidabilita' della macchina, le prtestazioni reali, e quanto puo' costare L'ora volo considerato che beve benzina avio e non jet a/1, il meridian e' sicuramente piu economico ma l'investimento e' 3 volte tanto ed e' single engine, e le persone che vedono 1 motore solo sono sempre diffidenti al volarci, (in parte hanno anche ragione),
secondo voi puo' essere conventiente rifare totalmente una macchina di circa 35 anni? in termini di sicurezza e di costo? consideriamo che un meridian recente ci vogliono circa 1.100.000,00$ per acquistarlo, quindi in teoria un aereo pagato alla fonte 200.000,00$ e rifacendoci sopra circa 500.000,00$ per motori nuovi, retrofit avionica ecc. ecc con poco piu della meta' del costo di un meridian avremmo un multiengine nuovo, anche se a pistoni, che ne pensate? mi rendo conto di essere stato lungo, scusate il prolisso.
a proposito se c'e' qualcuno anche interessato al progetto e ben accetto.
toppe is offline