PPRuNe Forums - View Single Post - Soluzione che legalizza i contratti FR in Italia
Old 8th Sep 2014, 02:14
  #64 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Pilotaryan:
Ciao. è passato qualche anno da quando ho terminato il tirocinio e l'esame di stato di abilitazione, e non ho qui con me il mio manuale però vediamo di approfondire i tuoi temi.
Il Testo Unico delle Imposte della Repubblica, recentemente aggiornato, considera soggetti passivi nei confronti del fisco le persone fisiche residenti e non residenti nel territorio dello stato, ivi comprese le persone che sono state cancellate dall'anagrafe delle person residenti, salvo prova contraria. Il TUIR quindi si rivolge alle persone fisiche per i redditi prodotti in Italia, ovvero sul territorio nazionale. Si applica alla generalità degli individui.
Io intendevo solo dire che mi pare pareticolarmente azzardata l'ipotesi che un contratto collettivo irlandese possa essere considerato nello spirito delle norme che giustificano alcune deduzioni dal reddito, perchè allora se ne dovrebbe dedurre che a tali contratti dovrebbero allora essere applicate alcune specifiche norme tipiche della professione, quali l'obbligo da parte delle aziende di corrispondere un fisso mensile, l'obbliogo di dichiarare le diarie su apposito foglio, l'obbligo di distinguere tra diarie nazionali ed internazionali perchè diversa è la franchigia, etc.
Ti riporto alcune caratteristiche dei CCL:
La legge 30 dicembre 1986 n. 936 ha istituito presso il CNEL l'Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro. L'Archivio è gestito dal II Ufficio di supporto agli Organi collegiali sulla base delle direttive della Commissione speciale ex art.16 della legge 936 del 1986. L'Archivio raccoglie gli atti di contrattazione collettiva a livello nazionale nei settori privato e pubblico, gli Accordi fra Governo e Parti Sociali, gli Accordi interconfederali e i Contratti Collettivi Nazionali Quadro.
Parlare di contratti collettivi non è semplice poichè si dovrebbe partire dalla forma giuridica della contrattazione che di per se è un negozio tra le parti, che può essere anche solo in forma orale; a ciò bisogna cominciare ad aggiungere le strutture normative definite dal codice del lavoro, peraltro in continua evoluzione. Un ruolo preminenete nel CCL lo gioca la rappresentatività delle parti: il datore può essere unico, i lavoratori sono rappresentati da associazioni di lavoratori. Se il CCL è stipulato tra associazioni di datori di lavoro ed associazioni di lavoratori maggiormente rappresentative su base nazionale si ha il CCNL. Alcune forme contrattuali devono essere specificate in forma scritta: durata, applicabilità, tabelle retributive, ferie retribuite almeno a norma di legge, pari opportunità, e così via.
La diaria è applicabile sempre al giorno di impiego: se nazionale ha una franchigia di circa 44 euro, ovvero sino a 44 euro non è imponibile e non si pagano le tasse, se è internazionale la frnachigia è elevata sino a circa 77 euro. La diaria è uno degli elementi che devono essere riportati in forma scritta in un CCL.
A mio modesto parere le LTD non possono essere soggetto passivo di quanto scritto, e peraltro sempre a mio modesto parere tutti i dipendenti naviganti di Ryanair non possiedono un CCL come definito dai criteri detti.
Faccio un esempio tipo con i criteri contrattuali di cui credo aver capito si lavori in Ryan: dse oggi applicassi tutte le disposizioni del TUIR e volassi due tratte internazionali, di tre ore, percependo complessivamente 300 euro di cui 77 di diaria sarei imponibile per il 50 per cento di quanto resta sottratta la diaria, ovvero 111,5!
Ma dove è il fisso mensile? Dove sono le ferie retribuite? dove sono gli obblighi per assegni famigliari, deducibilità per lavoro dipendente, astensioni facoltative ed obbligatorie dfal lavoro, legge 104, etc?
Tutto ciò è solo teoria: in definitiva se a voi va bene così continuate così, se non va bene vi organizzate per ottenere, dopo morti e feriti, un cambiamento delle regole contrattuali e della rappresentatività.
Ciao.
joe falchetto 64 is offline