PPRuNe Forums - View Single Post - Soluzione che legalizza i contratti FR in Italia
Old 29th Aug 2014, 23:51
  #22 (permalink)  
pilotaryan
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Liftman le risposte, peraltro estremamente chiare, ai quesiti che poni sono nel link di seguito dal quale copio/incollo un paio di paragrafi salienti:
Contratto di appalto e interposizione fittizia di manodopera: ultimi orientamenti

Affinché si abbia un contratto di appalto genuino, i lavoratori dell’appaltatore non devono sostituire in alcun modo i dipendenti del Committente; essi devono essere riconoscibili come lavoratori dell’Appaltatore e non devono confondersi con i lavoratori del Committente. Per le stesse ragioni, è altresì necessario che non vi sia alcuna previsione che attribuisca rilievo a indicazioni/istruzioni del Committente. I lavoratori dell’Appaltatore non devono infatti prendere ordini da soggetti diversi dall’Appaltatore, non sono soggetti al potere direttivo e di controllo del Committente o di un suo dipendente, e non possono quindi essere allontanati né sanzionati dal Committente. Il Committente non può cioè sostituirsi all’Appaltatore riducendolo a mera entità di trasmissione delle proprie direttive e, per tale ragione, non può, ad esempio, decidere volta per volta il numero di lavoratori da utilizzare.
L’esercizio del potere direttivo e organizzativo dell’Appaltatore nei confronti del proprio personale utilizzato nell’appalto, costituisce uno degli elementi più qualificanti di un contratto di appalto lecito, in quanto implica l’esclusione dell’intromissione del Committente nell’esecuzione dell’appalto.
Vedi bene che se turni, ferie, addestramento, direttive operative, sanzioni disciplinari etc. non sono gestite dalla Ltd ma direttamente da FR si viene a creare il caso di cui sopra.
pilotaryan is offline