PPRuNe Forums - View Single Post - Soluzione che legalizza i contratti FR in Italia
Old 28th Aug 2014, 21:42
  #10 (permalink)  
liftman
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PilotaRyan, in attesa del collega io intanto provo a spiegare, prenderò ad esempio il tuo caso in maniera da comprendersi. Chiedo scusa se il post risulterà lungo e/o complicato ma proverò a essere il più chiaro possibile.

Dunque, ogni compagnia aerea stipula dei "contratti di servizio" con i vari fornitori aeroportuali, che siano essi carburante,catering, pulizie ecc.
Abbiamo quindi giuridicamente due società, la compagnia aerea e il fornitore di servizi, che a fronte appunto dei servizi resi riceverà una certa somma di denaro per la quale provvederà ad emettere fattura.
Nel caso in questione, posta l'illegalità dei contractors come tu hai riportato, la compagnia ha "estremizzato" il concetto e ha fatto diventare i piloti "società" fornitrice di servizi, in questo caso di pilotaggio.

In sostanza, la compagnia stipula un contratto con la "PilotaRyan Ltd" per la fornitura di servizi di pilotaggio. Nel contratto di servizio verranno specificati tutti gli obblighi che "PilotaRyan LTD" dovrà soddisfare e MANTENERE pena decadenza del contratto.

Ora, a fronte di questo contratto di servizio, la "PilotaRyan LTD" riceverà un compenso LORDO annuale pari a tot, per il quale verrà emessa fattura ( e sono quasi pronto a scommettere che il commercialista Irlandese è proprio quello che fa e magari tu non lo sai...). Sono quasi certo che questo compenso LORDO ANNUALE a voi viene girato sotto forma di tipo busta paga mensile per capirsi.
Cmq, dal punto di vista giuridico/legale la compagnia così è coperta sotto tutti i punti di vista e ha "girato" tutti i "rischi di impresa" sulla LTD

Il problema diventa della "Pilota Ryan LTD" perchè:

1) Dovrà adempiere a tutta la normativa prevista per la tenuta della LTD irlandese ( immagino bilancio o roba simile, assemblea ecc ecc)..e sono pronto a scommettere che a fronte di "problemi" con "qualcuno" la compagnia ti dice che non sei in regola con quanto previsto dalla normativa irlandese ergo il tuo contratto di fornitura servizi decade ( ossia "licenziato")

2) Dovrà pagare tasse e contributi su quanto ricevuto in compenso a fronte dei suoi servizi.

Ora, a fronte del compenso, la "pilota Ryan LTD" con SEDE in Irlanda pagherà una parte delle tasse e contributi in Irlanda essendo la società li iscritta, e in virtù degli accordi bilaterali un'altra parte nel paese di residenza del "proprietario" della LTD.

Qualunque comportamento della "Pilota Ryan LTD" difforme da questo è sanzionabile, la prova le cartelle esattoriali ricevute dai singoli ( contractors se non erro) cmq. responsabili allo stesso modo come spiegato sopra.

Hope this helps
liftman is offline