PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan in Eindhoven con skipper italico
View Single Post
Old 28th Aug 2014, 19:24
  #71 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si ma zxc.....tu stai quindi sostenendo che ad aeroporto chiuso al traffico, puoi continuare a rullare, andare al parcheggio e sbarcare i passeggeri. È questo che stai dicendo sostenendo che queste fasi non fanno parte del volo?
Per quel che so io, un volo non è concluso sino a quando non sei fermo alla tua piazzola. Quello che si calcola uscendo dalla posta è flight time. I voli cominciano tutti dal block anche perchè nei piani di volo si mette l'eobt e non il tempo in cui rilasci i freni per la corsa di decollo. O sbaglio?
La sostanza comunque è: ad aeroporto chiuso puoi far seguire le fasi di taxi simo al gate e sbarcare? Secondo me no.

E resta a tutt'ora senza risposta la domanda: durante lo sbarco dei pax in corso di notam, la responsabilità di chi è?

Sul punto 1, sarò testone, ma resto pure li della mia opinione. Per identificare l'area non serve un elemento a terra, ci sono le coordinate apposta per identificare il punto dal quale far partire il raggio. Se elevo un'antenna in un prato, non scrivono elementi a terra per identificarla per esempio. L'elemento a terra, cioè l'aeroporto, è incluso perchè il notam è da "ground". Se fosse esclusivamente spazio aereo, tranne la superficie, ci sarebbe almeno 1ft o 10ft. Da ground io capisco che nessun velivolo può operare (di conseguenza muoversi) su tale superficie. Vedo comunque che nessun altro utente interviene....trovo interessante questa cosa per capire realmente se il ryan una volta a terra sarebbe riuscito a fare il tutto legalmente.

Last edited by mau mau; 28th Aug 2014 at 19:40.
mau mau is offline