PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan in Eindhoven con skipper italico
View Single Post
Old 28th Aug 2014, 07:30
  #62 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E volendo essere pignoli: il notam chiude lo spazio aereo e NON l'aeroporto, avrebbe potuto atterrare a 44 e rullare fino a 54 essendo in compliance con le istruzioni scritte (male) dagli olandesi.
Q) EHAA/QRTLP/IV/BO/AW/000/030/5127N00522E003
B) FROM: 14/07/23 13:45C) TO: 14/07/23 16:00

E) AREA PROHIBITED DUE TO CEREMONY PSN 5127N00522E RADIUS 3NM BTN
GND/3000FT AMSL. EHEH ONLY AVBL FOR PRE PLANNED TFC.

LOWER: GND
UPPER: 3000FT AMSL
1- Scusa zxcc, ma proprio volendo essere pignoli forse è il contrario? Il notam parla di AREA e non di spazio aereo...o meglio non solo di spazio aereo. E nell'area a casa mia, è incluso anche l'aeroporto giacchè le coordinate lo includono e pongono un raggio di 3nm da GROUND. Non puoi rullare oltre i 45 secondo me. Quindi io intenderei che ai 45 quando lo scalo è chiuso significa che l'aereo deve essere già al gate e con i pax già tutti usciti, perchè sia il rullaggio che lo sbarco sono comunque operazioni aeroportuali (handling e operatori accessori). Se oltre l'orario del notam un pax stramazza sul piazzale e si fa male, la responsabilità di chi è?

2- L'autorità aeroportuale decide autonomamente di chiudere. notam o non notam....se ha intuito che far atterrare il ryan avrebbe potuto costituire un pericolo per la sicurezza riguardo la motivazione del notam che da li a poco si sarebbe attivato, può impedirti l'atterraggio se ritiene magari che i tuoi stimati non siano credibili o se ritiene che avresti intaccato gli orari del notam.
Anche io comunque ho inteso che il tuo collega avesse riportato che entrava in downwind.

3- stiamo proprio facendo le pulci. Come ho detto all'inizio, anche io mi sarei incazzato ma voler fare operazioni di volo sulla soglia di chiusura di un aeroporto non la ritengo una cosa molto saggia e devo mettere in conto che può succedere il pappino che mi si mette in mezzo. Quando cammini sul filo, basta un alito di vento per farti cadete. Come è accaduto.
mau mau is offline