PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan in Eindhoven con skipper italico
View Single Post
Old 25th Aug 2014, 20:50
  #34 (permalink)  
zxccxz
 
Join Date: Dec 2008
Location: sa
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono "costretto" ad intervenire.
Evito sempre di postare su questo forum ma data la quantita' di ca**ate che sono state scritte mi sento obbligato a buttare una buona mezz'ora del mio tempo per darvi i miei 2 cent:

Ricorderete il presidente polacco a bordo del tupolev che si e' praticamente ucciso da solo, avendo esercitato pressione ad un equipaggio che non era in grado di atterrare in quelle condizioni meteo.
Chiunque pensi che per qualsivoglia ragione un aereo/persona debba avere priorita' rispetto ad un altro sbaglia.
Per aria I rischi sono uguali per tutti, quindi TUTTI hanno diritto allo stesso trattamento, salme comprese.
Ovviamente ci sono i voli ambulanza, i canadair ecc.. Ma un conto e' infilare qualcuno prima degli altri nella sequenza, un altro e' chiudere un aeroporto.

Proprio per questo motivo, l' autorita' olandese ha emesso un notam.
I notam sono LEGGI da rispettare, emesse dallo stato. In questo caso l' olanda.
Quando tu crei una legge, le persone si basano su quella per decidere il loro comportamento.
Se tu crei una legge NON la puoi cambiare in corso d' opera danneggiando chi incolpevole stava cercando di seguirla.
Non puoi dirmi che il termine per pagare l' IMU scade il 20 agosto e poi a sorpresa il 15 agosto chiudi la possibilita' di pagare e chi non ha ancora saldato si attacca.
Poi certo se ti chiami berlusc.. puoi emettere uno scudo fiscale che con una misera penale del 5% ti permette di reimportare capitali illegali dall' estero cambiando di fatto la legge in corso d'opera evadendo cosi' il fisco in maniera legalizzata.. ma questa e' un' altra storia.

Sono riuscito a tirare fuori il notam, spero che dopo averlo letto converrete con me che gli olandesi hanno commesso un errore CLAMOROSO nel chiudere l' aeroporto in anticipo.

Q) EHAA/QRTLP/IV/BO/AW/000/030/5127N00522E003
B) FROM: 14/07/23 13:45C) TO: 14/07/23 16:00

E) AREA PROHIBITED DUE TO CEREMONY PSN 5127N00522E RADIUS 3NM BTN
GND/3000FT AMSL. EHEH ONLY AVBL FOR PRE PLANNED TFC.

LOWER: GND
UPPER: 3000FT AMSL
Cerimony? Cosa ne so io, pilota che si sveglia alle 4 di mattina per operare un volo, che quella generica "cerimony" sia in realta' un funerale di stato?
Io non guardo la tv, dico davvero. Mi disgusta. Quindi CA**o ne so io che la cerimonia non e' un airshow o qualcos' altro?
Poi il fatto che fosse un ryan e' stato il detonatore, se fosse stato qualsiasi altro operatore al mondo questa discussione non sarebbe esistita.
Ma d'altronde capisco molti di voi, ryan sta sul ca**o anche a me che ci lavoro, tranquilli.



Originally Posted by Nick1
Io invece penso male , come diceva Giulio, vuoi mettere la pubblicita' mentre tutto l' aeroporto e' pieno di televisioni da tutta europa che riprendono il piazzale, mostrare un aereo irlandese che atterra e rulla, tutto gratis.
Personalmente l' ho notato un paio di volte quando qualche volo simile e' arrivato a Ciampino con i parenti in attesa, in diretta tv , indovinate quale compagnia era la sola che si vedeva sullo sfondo rullare e/o arrivare ?
C'e' un cap di 100 movimenti di linea al giorno a ciampino.. di cui 94 Ryan e 6 wizzair.
Se vedi sullo sfondo ryan, quella si chiama alta probabilita' statistica, non pubblicita' gratis.
Secondo te la compagnia cambia gli orari degli schedulati decisi mesi prima per comparire sul tg?
Stai blaterando ca**ate che mi aspetterei uscissero da un bar di periferia, non dalla bocca di un pilota.




Originally Posted by DOVES
"...Due piste indipendenti ed operabili..."
Ammettiamo che il Ryan fosse stato autorizzato ad atterrare pochi minuti prima dell'aereo con i poveri resti dei passeggeri del volo MH017 e gli fosse scoppiato una gomma, facendo cosi chiudere l'aeroporto.
Che ignominia!
Ecco, si e' indignato il signor doves.

Il requisito che tu citi (contenuto nel gb az 8.4.4.2 ) e':
A) prima di tutto errato. La dicitura az e' "due piste idonee e separate" Tu scrivi "...Due piste indipendenti ed operabili..."
Una pista operabile vuol dire che e' aperta, sgombra da ostacoli ecc. ecc.
ma Idonea vuol dire operabile + adatta all' uso per quell' aereo nelle condizioni attuali.
Vattelo a rileggere.

B) Un requisito di compagnia. NON EASA e quindi NON adottato da ryan.
Aggiungo che secondo me e' un OTTIMO requisito, aumenta i margini in maniera consistente.
E' qui che si vede la differenza tra una (ex) compagnia di bandiera che ha volato per 60 anni e l' ultimo arrivato.

Cosa ha fatto az?
Ha preso [ JAR-OPS 1.295(c) Selection of aerodromes ]
che si applica al planning stage ( quindi con requisiti piu' stringenti tra i quali quello delle due piste)
nel caso in cui si voglia PIANIFICARE un volo senza alternato, e lo ha applicato alla rinuncia dell' alternato in volo.

La rinuncia in volo nelle jar non contempla il requisito delle due piste, vai a leggere qui:

JAR-OPS 1.375 In-flight fuel management

Ryan nel manuale operativo ha fatto copia incolla dalla 1.375 senza applicare le contingenze che hanno invece applicato az ed alcune altre compagnie.

(Che poi non sempre applicano visto quello che e' successo a palermo qualche tempo fa.
guarda Incident: Alitalia A320 at Palermo on Jul 17th 2012, fuel emergency )


Non puoi usare il manuale operativo del tuo datore di lavoro come bibbia per giudicare cosa e come le operazioni vengano svolte dagli altri operatori.
Il fatto che tu sia stato tutta la vita in az ti fa avere una visione molto romantica e distorta della realta'.
Qualcuno ha scritto: Ryanair e' un magnifico mix di arroganza, ignoranza ed insensibilità.
Io direi che quella e' invece l'esatta descrizione dell' italiano medio, lo stesso che ha portato il paese (e AliArabia) allo sfascio.

Last edited by zxccxz; 25th Aug 2014 at 22:09.
zxccxz is offline