PPRuNe Forums - View Single Post - Second Chances
Thread: Second Chances
View Single Post
Old 18th Aug 2014, 01:39
  #23 (permalink)  
guidavide
 
Join Date: Dec 2001
Location: Italy
Age: 47
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema si pone anche se si fa un pastrocchio e si 'mixano' i minimi dispatch con quelli in esecuzione.

Posso sicuramente sbagliarmi e se del caso non dubito che DOVES me lo farą notare con l'adeguata reprimenda, peró certi minimi per l'alternato 'in esecuzione' mi sembrano iperconservativi, oltre al fatto che praticamente ci sarebbero stati solo due aeroporti alternati disponibili su tutto il suolo nazionale, a prescindere dalla destinazione.

Il dubbio mi pare legittimo.

Confermo che il go around e' una delle cose che vedo fare peggio, sia al sim che qualche volta in volo. E' sicuramente (e fortunatamente) poco praticata e molte volte delle procedure/SOP macchinose non la semplificano (e non semplificano l'interazione pilota/automatismi); altri contributing factors secondo me sono dei routings a volte complessi (in Italia principalmente per noise abatment, inclusi low altitude level offs intermedi) e fondamentalmente inutili.
E' vero che al 99% si usa LNAV peró certe G/As (come certe SIDs) sembrano proprio disegnate da un bambino sadico in overdose da zuccheri.

Saluti,
Davide
guidavide is offline