PPRuNe Forums - View Single Post - Ma che jar !!!!
Thread: Ma che jar !!!!
View Single Post
Old 13th May 2003, 05:20
  #8 (permalink)  
Mascalzone78
 
Join Date: Jan 2003
Location: italy
Posts: 74
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro amico giustamente mi fai presente che nei miei interventi ho peccato di superbia e faccio le mie scuse per questo. Il fatto e' che avendo frequentato e concluso il corso commerciale in Italia che e un corso frozen ATPL in UK ho constatato le differenze e mi fa rabbia vedere come è messo il panorama aeronautico Italiano.
Tu hai scritto che stai per iniziare il tuo corso Jar in Italia, bene ti faccio presente che la tua licenza negli altri paesi europei non sarà considerata allo stesso livello(e soprattutto, ovunque abbia chiesto (CAA UK,CAA Switzerland, JAA Netherlands) non è nemmeno considerata JAR). Mi dispiace moltissimo vedere il mio paese essere considerato fanalino di coda solo perchè nelle alte sfere non si pensa ad interagire e confrontarsi con gli altri membri e a portare L'Italia allo stesso livello. Probabilmente, come la maggior parte di quelli che mi hanno risposto, non mi crederai ma purtroppo è cos' anche la Spagna ha più credito di noi all'estero.
Caro amico mi sai dire come deve fare la CAA inglese a considerare una licenza italiana allo stesso livello di quella inglese se per loro tra CPL e IR si viene esaminati per circa 5 ore e qui in Italia se un'esame dura 1.30 è una rarità, mi sai dire come fa un commissario di Civilavia possa capire se un pilota è pronto per poter pilotare un aereo a livello commerciale in cos' poco tempo?
Secondo me la grande differenza tra l'italia e il resto d'europa è il fatto che da noi si pensa che il mestiere si debba imparare in linea mentre, negli altri paesi quando le compagnie assumono qualcuno vogliono una persona capace che ha già dimostrato di poter superare esami molto duri in modo che l'investimento che faranno sarà alquanto sicuro.

Grazie per l'attenzione
P.S.
Spero di non aver peccato di nuovo di superbia
Mascalzone78 is offline