PPRuNe Forums - View Single Post - Canadair in Svezia, per ridere un pò!!!
View Single Post
Old 12th Aug 2014, 16:40
  #69 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Innanzitutto non dobbiamo, non possiamo, non vogliamo dimenticare:

• 16 agosto 2003 - il velivolo con matricola I-DPCN della Protezione Civile Nazionale precipita ad Esine, Italia, senza vittime.
• 18 marzo 2005 - il velivolo I-DPCK della Protezione Civile si schianta in Forte dei Marmi, Italia, con due morti.
• Il 23 luglio 2007 uno di questi mezzi (I-DPCX) è precipitato per cause sconosciute all'interno del territorio del comune di Acciano (Aq) durante un intervento antincendio. Il Comandante del velivolo è morto sul colpo, mentre il co-pilota è stato in pericolo di vita, ma è infine sopravvissuto ed è tornato ai comandi del CL-415. Successivamente qualche organo di stampa ed alcuni sindacati dei piloti hanno rivelato come il personale di volo fosse stato sottoposto ad un allungamento dell'orario di volo da 24 a 48 ore settimanali dalla Protezione Civile, senza aver avuto l'assenso preventivo dell'ENAC, assenso che non sarebbe mai arrivato

e:
Si spezza l'ala dell'aereo e il velivolo precipita in picchiata

e per i più romantici:
Always - Per sempre - Wikipedia

Però….
Ricordate le 5 M?
Man, Mission, Machine, Media, Meteo, ed aggiungo di mio la sesta: Management.
Soffermiamoci sulle prime due.
Che l’uomo non abbia i titoli in regola per svolgere il suo lavoro è cosa gravissima perché evidentemente qualche maglia della rete attraverso cui è passato si è allargata, ed è compito del Management, la quinta M, accertarlo e correre ai ripari al più presto.
E sono certo che è proprio quello che stà avvenendo.

@Massimootto
Dell’antincendio ho conosciuto, perché ci ho volato in AZ, tutti i DOV, ora FOPH, dal primo ad uno degli ultimi, e sono certo che hanno messo le più solide basi perché massima sia la sicurezza delle operazioni di volo.
In quanto al mio background ne avresti potuto facilmente avere contezza cliccando sul mio nickname e quindi su ‘View public profile’.
Infine mi difendo dall’accusa di "sparare m...da a gratis."
Non temo confronti di signorilità sul lancio di liquidi più o meno ferali dal meato posteriore, io che ho citato un articolo di giornale, con colui che con la sua bravata ha fatto dieci contusi ed un ferito grave.

‘Ha da passà a nuttata’

Romano
DOVES is offline