PPRuNe Forums - View Single Post - Novità per conversione brevetto militare-civile
Old 21st Jul 2014, 09:50
  #32 (permalink)  
bufe01
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Parlavamo di licenze e mancano sempre osservazioni in merito.
La storia del CRM e dei militari é vecchia e le tue osservazioni sanno solo di preconcetti, la mamma dei c...i é sempre incinta sia di quelli militari che di quelli civili.
Per info il CRM ai miei tempi si faceva in AZ o con una compagnia americana civile che faceva crm sia in aviazione che in qualsiasi ambiente un cui si lavora in team e si prendono decisioni in breve tempo e o di team es. Team chirurgici, operatori di borsa, membri di consigli d'amministrazione etc.
Il CRM mi insegni é una serie di strumenti per la maggior parte aventi a che fare con la comunicazione che si applicano ANCHE all'aviazione e non vedo come possa essere sostanzialmente diverso in campo civile se non per alcuni aspetti specifici forse dei caccia.
Se poi vuoi mettere in mezzo i gradi in cabina, personalmente ho trovato molto più cockpit gradient volando con un dinosauro con 30 anni di compagnia o volando con un manager che volando da copilota o con colonnelline generali.

Comunque ripeto parlavamo di licenze e mi aspetterei commenti in merito.
Nessuno sostiene di essere più bravo o figo di nessuno ( io poi che non sono stato nemmeno cacciatore !) sostengo solo che con l'addestramento ricevuto in AM la maggior parte degli esami é un' inutile tangente a enac.
Bastava prendere il sistema RAF e probabilmente qualcuno ci ha anche provato ma sarebbero state meno marche da bollo e meno soldi dati a scuole che non fanno nulla se non presentarti agli esami.
E credimi parlo con cognizione di causa, ho fatto il vecchi esame ATPL teorico tutti i "bridge course" organizzati in due gg nelle scuole "segnalate" (che avevano avuto la dritta) da Enac lasciando svariate migliaia di euro per arrendermi alla fine e dare tutti gli esami in UK dopo il distant learning con bristol GS.....dando il settimo esame di navigazione della mia vita !

Mau quel giorno c'ero io dietro a mav, che se non lo sai é pericoloso, e mi assumo tutte le responsabilitá...anche perché Iceman somiglia molto più a me che a JF !
bufe01 is offline