PPRuNe Forums - View Single Post - Novità per conversione brevetto militare-civile
Old 15th Jul 2014, 13:05
  #13 (permalink)  
bufe01
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...dimenticavo, ai miei tempi tutti i piloti AM avevano fatto un corso Crm e si cominciavano a fare i refresher e molti piloti venivano qualificati crm facilitator presso scuole civili.
I piloti da caccia facevano corsi crm chiaramente mirati visto che lavorano in formazione o pacchetti.

Sinceramente dire a un capoformazione o addirittura a un package leader di 50 velivoli che non sa di crm e decision making "me pare la più grossa stronzata da quanno l'omo 'nvento er cavallo " (pomata)
L'autorizzazione é Easa a quanto leggo ...nemmeno Enac perché probabilmente se stava a quei mafiosi ignoranti......
Tutto il mio reparto ha fatto il corso mcc in az e cosí la maggior parte dei reparti e non c'era molto da imparare per chi aveva giáqualche esperienza essendo mirato a chi un plurimotore lo deve ancora vedere.
Fra l'altro da poco è nato ufficialmente (in realtá é attivo da un paio di anni) in Am un multicrew training center, con tanto di simulatore plurimotore, in cui passano tutti i neobrevettati destinati alle linee di supporto dove Mcc, crm etc etc vengono ampiamente coperti.
Sarebbe bello se Am potesse vendere ai civili questi corsi, per ora credo solo a ffaa straniere.

Quindi, per la mi personale esperienza, tutti questi corsi fateli, fateli in posti seri come ho avuto la fortuna di fare io in Am, soprattutto capiteli. Poi fate passare qualche anno, fate un pò di esperienza, volate con gente di tutti i tipi e rivalutate tutto quello che vi hanno detto in questi corsi....poi parlate di crm e quant'altro.
bufe01 is offline