PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 11th Jul 2014, 07:24
  #1133 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A voi i commenti

Alitalia: altri 300 mln di credito dalle banche (Sole)

ROMA (MF-DJ)-Le banche dovranno finanziare la nuova Alitalia targata Etihad con altri 300 milioni di euro. Lo prevede il piano finanziario del vettore emiratino per l'acquisizione di Alitalia, contenuto nell'accordo preliminare tra le due compagnie, che stanno negoziando l'intesa finale.
Questo sforzo, scrive II Sole 24 Ore, viene richiesto alle banche alle quali già è stato chiesto un sacrificio, la rinuncia a 565 milioni di crediti, i prestiti già concessi ad Alitalia-Cai che Etihad vuole vengano cancellati. Alitalia sta discutendo con le banche la cancellazione di un terzo di questi crediti e la conversione dei rimanenti due terzi in capitale dell'attuale Alitalia-Cai, ma non c'è un accordo, resiste soprattutto la Banca popolare di Sondrio.
La novità dei 300 milioni che le stesse banche creditrici dovranno prestare alla nuova compagnia, nella quale Etihad acquisirà il 49% del capitale e la Cai attuale avrà il 51%, è rivelata dalla relazione del Consiglio al progetto di bilancio 2013 di Alitalia, approvato dal Cda del 13 giugno ma segretato dal presidente Roberto Colaninno. Nella relazione al bilancio Alitalia si legge che "le banche creditrici dovranno perfezionare un accordo che preveda: la conversione della c.d. "Nuova Finanza" (160 milioni); la conversione parziale della c.d. "Finanza stabilizzata", e per la parte residua la rinuncia del relativo debito finanziario (400 milioni); la concessione di una linea di credito, pari a 300 milioni, a supporto del fabbisogno del nuovo piano industriale che guiderà la nuova società operativa una volta che Etihad sia entrata nel capitale".

July 11, 2014 06:29 GMT
DOVES is offline