PPRuNe Forums - View Single Post - A320: Sbagliano aeroporto di arrivo
View Single Post
Old 24th Jun 2014, 15:52
  #12 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Breakthesilence
Debbo ammettere che a sbagliare sono stato io.
A mia parziale discolpa concedimi l’attenuante che alle 18:58, ora del mio secondo intervento, sapevo solo quant’era scritto sul The Aviation Herald, non era ancora stato pubblicato il link al 'Thanh Nien Daily' suggerito alle 21:41 dal diligente Flydive1.
Dunque a condividere il biasimo, e la sospensione, dei piloti ci sarebbe (solo) il dispatcher.
Ma:…
E’ possibile che una compagnia aerea modifichi la destinazione di un suo volo stampando correttamente i biglietti, avvisando gli addetti dello scalo, facendo scrivere la corretta destinazione sul cartello al cancello d’imbarco, e non ne avvisi gli equipaggi, i dispatcher (perché diano ai piloti il corretto piano di volo, i notams, i bollettini etc.) l’ufficio di navigazione (perché fornisca le cartine, le tabelle di pista e quant’altro), il tecnico operativo, il coordinamento?
Eppoi, altro:
“Signore e signori il Comandante … ed il suo equipaggio vi danno il benvenuto a bordo dell’A320 della VietJet in procinto d’involarsi alla volta di Cam Rahn… (ma non dovevamo andare a Dalat?)”
E ancora:
“Charlie Hanoi qui è il VietJet 8861. Decollati alle…. Stimiamo CAM RANH alle….” (Ma non dovevate andare a Dalat?)
Ai miei tempi s’usava fare tale comunicazione sulla 131.9. Forse oggi grazie all’ACARS non si fa più, però!...: Si possono mandare a terra una maggior mole di dati.
Altro gate:
“Signore e signori qui è il vostro Comandante che vi parla… Bla Bla Bla… Stimiamo l’atterraggio a Cam Rahn alle ….” (Ma non dovevamo andare a Dalat?)
‘Qualche volta’ toppano pure i bean counters. Ma loro chi li punisce?

Calma di vento e Cavok a tutti

Romano
DOVES is offline