PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 17th Jun 2014, 02:43
  #1088 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Questo è quello che dicono da un lato....

Buon pomeriggio a tutti.

Come molti di voi ormai sapranno, oggi Alitalia aveva convocato tutte le sigle al tavolo di confronto sindacale per cercare di negoziare un accordo indispensabile per finalizzare l'ingresso di Etihad nel capitale dell'Azienda.

i temi sul tavolo sono già stati ampiamente anticipati dalla stampa e dalle informative delle ultime settimane e ormai tutti sappiamo che le richieste aziendali riguardano tagli di personale per 2251 lavoratori e tagli sul costo del lavoro per 48 milioni.

Di fronte ad uno scenario grave come quello attuale, con scadenze temporali molto ravvicinate per evitare il fallimento della trattativa ed il conseguente fallimento di Alitalia, l'Azienda ha responsabilmente deciso di convocare allo stesso tavolo tutte le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Professionali, superando i veti di alcune organizzazioni, che pur essendo scarsamente rappresentative fra i naviganti, da anni pretendono di essere gli interlocutori unici anche per i lavoratori che di loro non ne vogliono sapere.

Cgil, Cisl e Ugl hanno deciso che il tavolo era “anomalo” e quindi hanno inviato una lettera manifestando la loro indisponibilità a proseguire il confronto in tale composizione.

È inutile che vi diciamo come un tale atteggiamento contribuisca a rendere una trattativa complessa ancor più difficile, ostaggio delle paturnie di chi si arroga il diritto di rappresentare tutti, indipendentemente dal numero di iscritti.

Si perdono occasioni utili per cercare soluzioni, si lascia passare il tempo, portando tutti sull'orlo del baratro perchè per loro è evidentemente più importante portare avanti piccoli personalismi e interessi di bottega, rispetto all'utilizzare tutto il tempo utile per negoziare le migliori tutele per le persone che dovrebbero rappresentare.

Il tempo rubato alla trattativa non ci verrà restituito e continuando di questo passo si aumenta il rischio di trovarsi di fronte ad un ultimatum, senza più alcun margine negoziale.

Riteniamo tali comportamenti completamente irresponsabili.

Sono anni che constatiamo come la loro pretesa di egemonia condizioni le loro scelte, fino a fargli spendere tutte le loro forze per cercare di imporre un Contratto Nazionale che ha il solo obbiettivo di poter "governare" sui naviganti.

A meno che, invece, non ci sia la volontà di cercare soluzioni ad esclusivo danno dei naviganti! nel qual caso meglio non avere scomodi testimoni ai tavoli…

Oggi non si sono neanche fatti scrupolo ad ufficializzare la loro posizione ed il reale motivo della loro mancata presenza alla riunione.

In calce alcune agenzie sulla convocazione dell'incontro e sulle motivazioni di CGIL CISL e UGL per non partecipare.

Vi terremo aggiornati.

Cordiali saluti
'ngulo_frà is offline