PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 14th Jun 2014, 09:40
  #1079 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sindacati incapaci...

ancora una volta, probabilmente.

Credo anche io che al momento nessuno sia in grado di anticipare il criterio di individuazione del personale interessato che laddove fosse quello enunciato in un post precedenre ancora una volta dimostrebrebbe l'incapacità dei sindacati del settore.

Verrebbe infatti impiegato un criterio che discrimina tra la forza di lavoro e che penalizza il dipendente A rispetto al dipendente B solamente in funzione del posto di lavoro e probabilmente del costo individuale attesa l'assegnazione a basi periferiche che forse verrebbero chiuse.

Un sindacato serio in circostanze simili dapprima richiederebbe l'offerta al dipendente di rientro all'unità produttiva principale o ad altre che rimangono in essere. Il dipendente rifiuta... sorry, caschi dentro il giro dantesco. Poi una volta uniformata la platea complessiva si individua un criterio trasparente, non discriminate per l'individuazione delle risorse da dichiarare in esubero. Ad esempio la maggior vicinanza al'età pensionistica, magari individuando una fascia ed il numero di risorse (ovviamente inferiore alla platea interessata) che si vorrebbe esuberare. Se in un periodo di tempo determinato non si raggiunge il fatidico numero di "volontari" aderenti alla proposta si procede poi con l'individuazione secca di quante risorse necessitano per raggiungere il numero prefissato, nell'esempio citato procedendo da chi è più vicino al traguardo pensionistico a scendere. Ovviamente il tutto suddiviso per categorie di lavoratori, senza confusione alcuna tra i ruoli.

Vedremo quali maggiori danni saranno capaci di combinare
iceman51 is offline