PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 13th Jun 2014, 09:37
  #1073 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
DEVILFISH,

la domanda č tutt'altro che semplice e la "partita" che viene giocata si estende ben oltre i confini del terreno di gioco rappresentato dalla telenovela Alitalia-CAI/Ethiad.

Non mi aggiro nei corridoi di piazza San Carlo/Cā de Sass, ho buoni informatori ma mai come questa volta le loro bocche sono cucite.

Ricordando che alla prova dei fatti due banche ovvero Intresa Sanpaolo e Unicredit "sono" poi l'ABI sorge immediatamente il dubbio che in questo mare magnum le due "tirino la volata" per tutto il sistema alla ricerca di contropartite che non servano quindi solo a loro, come appunto il ritorno alla tassazione originale al 13% della plusvalenza delle quote Bankit. Questa chiamiamola opportunitā mi č stata ovviamente riferita da una "bocca cucita". Vi possono poi essere altre motivazioni che nulla hanno a che vedere con questa vicenda ma che le banche magari vorrebbero mettere sul tavolo, ad esempio il rifinanziamento del loro fondo di solidarietā e i contributi che loro. se ricordo bene, pagano per rifinanziare la CIG & dintorni ma di cui non beneficiano perché il settore non ha diritto alla CIG ma ha un proprio fondo. Scavando ancora un poco possiamo magari individuare altri "elementi di scambio". Qualcuno in allora per il suo contributo una tantum in linea capitale a CAI nel passato ottenne un aumento per sempre dei pedaggi autostradali, le banche agiscono in molti casi come enti di tesoreria per lo stato e non lo fanno certo gratuitamente... L'ultima assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo ha visto l'argomento Alitalia-CAI alla ribalta e credo che esistano anche timori di azioni da parte di qualche piccolo azionista che potrebbero raggiungere l'onore delle cronache e che si dovrebbe poi "ricondurre alla normalitā".

Partita quindi assai complicata. Personalmente credo che dal Consiglio di Gestione emergerā un parere favorevole ma condizionato all'operazione. Condizionato come non so.
iceman51 is offline