PPRuNe Forums - View Single Post - Un consiglio da voi sicuramente più esperti, a 22 anni è troppo tardi per iniziare?
Old 7th Jun 2014, 10:35
  #18 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mai detto infatti che l'università sia l'unico percorso valido. Con me sfondi una porta aperta: a maggior ragione se uno vuole avere più possibilità in Europa consiglierei di passare cinque anni a studiare lingue anziché Economia o Ingegneria, cosa che farei io potessi tornare indietro, l'esperienza è altrettanto formativa pure secondo me. Sebbene di fondo dipenda sempre e comunque dalla persona.
E concordo sulla visione italiana della laurea, però non è di quello che parlavamo: Fede91 il suo percorso lo ha (forse parzialmente, forse interamente) completato, per cui ora deve dimostrare, se vuole far fruttare veramente quello che ha fatto, di essere stato formato, se lo è stato: se ci riesce, indubbiamente ha una marcia in più.
Il fatto che molti dei laureati non siano maturi, be', non ho nulla da aggiungere, gente che ha preferito passare i sei mesi fra triennale e specialistica a casa a girarsi i pollici anziché partire per impare l'Inglese non merita commenti, però, come detto, non tutti vengono formati: la laurea è l'attestazione del percorso che si è scelto e completato, dell'aver superato esami, e questa è la parte tecnica, quella relativa al mestiere che possibilmente si andrà a fare; ma personalmente (e non credo di essere l'unico ) nel mio percorso ho sempre visto una formazione mentale e soprattutto caratteriale che nessuno troverà mai scritta da nessuna parte se non sulla mia persona. Il pezzo di carta in sé non vale nulla, difatti è carta e non platino
L'esempio dello UK non fa storia, secondo me, hanno due vantaggi che noi non abbiamo ora e non avremo mai: essere madrelingua e un mercato interno decisamente più ampio e dinamico.
B77L is offline