PPRuNe Forums - View Single Post - Un consiglio da voi sicuramente più esperti, a 22 anni è troppo tardi per iniziare?
Old 7th Jun 2014, 09:08
  #16 (permalink)  
pakythepilot
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Age: 32
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ B77L scusami ma io la vedo diversamente. Qui in Italia si ha una concezione della laurea secondo me più idealistica che pratica. Oramai è diventato uso comune prendersi una laurea perchè forma, perchè sembra quasi che senza laurea non sei nessuno (so che non stai dicendo questo ma segui il mio discorso), perchè senza una laurea non arrivi da nessuna parte. Ragazzi un corso di studi di laurea si affronta perchè una persona decide un bel giorno qual è il lavoro che vuol fare, e dove vuole ambire, e se poter ambire a tale posizione il percorso prevede un percorso di laurea, allora è lì che scatta la decisione di iscriversi all'università. Si può crescere e maturare facendo benissimo altre esperienze, come lavorare all'estero per esempio, non è detto che una persona è costretta ad iscriversi all'università per mostrare la sua maturità o valore o intelligenza, ed è questa visione italianistica che secondo me sta anche portando un po' il nostro paese allo sfascio. Se vai negli atenei la risposta che 6 studenti su 10 in Italia danno alla domanda perchè ti stai laureando? è: perchè è importante avere una laurea se vuoi essere qualcuno, invece di: il mio sogno è sempre stato di diventare un medico ecco perchè ho scelto medicina. Niente di più sbagliato. Questa visione sta solo portando ad un sistema saturo che sta creando solo problemi invece che risolverli. Ci vuole più praticità in questo paese, i luoghi comuni non servono a nulla. Credetemi in altri paesi non funziona così. Io credo che un individuo deve essere formato ed avere le conoscenze specifiche e complete per svolgere con piena capacità il proprio lavoro, ma se per far questo non serve una laurea, non mi spiego il motivo per cui il pensiero italiano mi deve costringere ad andarci comunque all'università. Una persona deve essere messa in condizioni di entrare nel mondo del lavoro e essere dipendente il prima possibile, non il più tardi. Cioè mi spiegate una laurea in scienze politiche che conoscenze teoriche vi da per essere un buon pilota? La maturità di una persona viene fuori da come affronta problematiche, come ha superato delle difficoltà di vita, da come ragiona, e credo che per questo ci siano i test psico-attitudinali a dirlo durante un interview, non il voto sulla laurea. La laurea deve essere un percorso finalizzato ad avere le capacità per arrivare a svolgere un determinato ruolo lavorativo, non ad aumentare il tuo livello di maturità o ad essere qualcuno. Poi B77L so che sei una persona molto intelligente, ti leggo spesso in questo forum e rispondimi sinceramente, ma quanta gente vedi uscire dall'università pronta e con la giusta maturità di affrontare il mondo del lavoro? Credimi in uk 1 pilota su 10 ha una laurea. E se vai a chiedergli perchè non l'hai presa loro ti rispondono, perchè per far questo lavoro serve? No. Quindi nel nostro specifico caso è solo un titolo in più, che sicuramente dimostra che hai un senso di impegno e sacrificio ma che anche altre esperienze possono dimostrare. Anche perchè la vedo difficile che al nostro amico qui un domani ad un colloquio chiederanno cos'è la micro e macro economia, rispetto a perchè è importante nei swept wing aircraft mantenere la vref giusta nè un nodo in più no uno in meno, o mi sbaglio? Per esempio nel mio caso avevo chiaro che volevofareil pilota, quindi appena finita la maturità mi son dato da fare per guadagnare in modo da farmi le licenze. Inizialmente ho visto che i lavori che facevo, non mi davano il giusto guadagno che mi serviva per quelle professionali e ho deciso di aprirmi una mia piccola azienduccia, scoprendo che non sono malaccio anche a livello management. Quindi ho deciso che in futuro una laurea in aviation management ci può stare perchè non mi dispiacerebbe ricoprire anche cariche manageriali nelle compagnie, dove a parte l'esperienza pratica sul campo importantissima, ovviamente concetti di economia e gestione in ambito aeronautico saranno necessari.
pakythepilot is offline