PPRuNe Forums - View Single Post - Un consiglio da voi sicuramente più esperti, a 22 anni è troppo tardi per iniziare?
Old 6th Jun 2014, 16:58
  #13 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Secondo è vero che la laurea innalza le qualità del tuo cv, ma a livello d'assunzione non aiuta molto purtroppo, quello che ora conta sono le ore su aerei con un determinato peso al decollo e su che aereo, tali ore, sono state volate (737 o A320 sono i più gettonati ora). Per esempio una compagnia tra te che hai laurea e atpl e uno che ha 500 ore su jet e atpl, sceglie l'ultimo. I casi in cui la laurea è stato un elemento predominante fin ad ora sono stati tre: Sun Express (divisione turca) che richiede una qualsiasi laurea e atpl frozen nei suoi requirements per i cadet, Turkish Airline che richiedo un laurea ma di minimo 4 anni e atpl frozen, quindi la nostra triennale va nel cesso, sempre per cadet, ed infine Etihad che durante la selezione per il suo cadetship, che significa che la compagnia formava gente pagando il corso atpl e alla fine c'era il sognato contratto di lavoro, chiedeva una laurea di minimo 4 anni in ambito però SOLO scientifico. Con questo non voglio dire che hai fatto un emerita cazzata con la laurea, perchè sicuramente ha ampliato il tuo bagaglio culturale e personale, e nel cv è sempre un pezzo di carta in più, ma ai fini di assunzione vera e propria non è poi così rilevante in questo settore a meno che non applichi per turkish o sun express.
Non sono d'accordo. Non limitarti a vedere la laurea come mero requisito per applicare: quel che effettivamente rappresenta è un percorso, che può rivelarsi un vantaggio o uno svantaggio alle selezioni, dipende dalla persona, da quello che ha imparato e se è capace di provarlo.
E non giudicare sulla base di quello che trovi ora, devi sempre guardare avanti: oggi è più per Turchia e Corea, domani chissà. I tempi cambiano, e con essi le persone e le relative qualifiche. A dirla tutta, se oggi volessi entrare in British o Aer Lingus non credere che si accontentino del nostro diploma (che è già difficile da convertire) per convincersi a prendere uno straniero anziché un locale. Come per l'Inglese, punto sul quale concordo in toto, così per le qualifiche bisogna puntare ad avere il plus. Che non è rappresentato dal titolo nudo e crudo da inserire nel CV, quanto dall'essere capaci di dimostrare quanto si sia cresciuti e maturati grazie all'università. Cosa per niente banale.

P.S. Etihad chiedeva un BSc, per cui la nostra triennale era perfettamente valida.
B77L is offline