PPRuNe Forums - View Single Post - Un consiglio da voi sicuramente pių esperti, a 22 anni č troppo tardi per iniziare?
Old 6th Jun 2014, 07:24
  #7 (permalink)  
FlyingTruckdriver
 
Join Date: Oct 2010
Location: East
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per essere un po' piu' precisi, non lavorano gratis per un anno ma pagano per lavorare senza comunque ricevere uno stipendio, e poi non c'e' assunzione.
Faccio un esempio: una compagnia X ti lascia mettere il tuo sedere sul seggiolino di destra (quanto poi ti lascino condurre il velivolo questo non si sa) previo pagamento di decine di migliaia di euro (ho visto "super-offertone" che superavano i 70.000 euro, si settantamila) per un numero prefissato di ore, di solito 500. Tu dirai: azz, scusate un po', non vi basta che lavoro gratis ??? Perche' potrei anche capire che qualcuno (con tanti soldi) per sfizio, si voglia noleggiare il posto a destra, voglia volare quando gli pare a lui, fa le tratte che interessano a lui, se la domenica non vuole volare perche' deve andar al mare no problem, se il mercoledi' sera c'e' il calcetto a volare non ci si va, il giorno di Natale si resta a casa, insomma, fare come se si avesse una eroplanino proprio e volarci quando se ne ha voglia, oppure che ne so, noleggiarsi una ferrari di tanto in tanto. Un hobby, un passatempo, uno sfizio.
Invece no, qui si paga profumatamente e devi fare quello che dicono loro, come lo dicono loro, quando e dove lo dicono loro. Insomma tipo... Come... Un lavoro ! Comunque no, a queste compagnie (o comunque aziende che forniscono lavoratori) non basta che tu fatichi gratis, senza contare gli esborsi per vivere in culonia e arrivarci pure in culonia, loro vogliono anche lucrare, appoggiandosi sul fatto che quell'esperienza ti portera' poi a trovare un vero (?) lavoro come pilota. Che comunque loro non ti offriranno perche' finite le 500 ore fuori tu e dentro un'altro. Chiamali scemi...
Tra l'altro, e credo non sia un ragionamento campato per aria, se svariati anni fa presentarsi con 500h on type poteva essere un plus, ora di p2f con 500h cominciano ad essercene un numero cospicuo, e quindi si e' o si tornera' ad essere in un prossimo futuro, punto e a capo. Allora cominceranno a vendere 1000 ore anziche' 500 !
Gia' mi immagino gli oboli da 200.000, duecentomila, euro per licenze, type e line, per essere pagati 2000 euro al mese dei quali 1000 se ne vanno solo per spese inerenti alla professione (qualche giorno fa un mio ex studente ora AV mi ha detto che paga circa 600 euro di affitto al mese per una stanza in un paese europeo).
Ecco, questo mi sembra un riassuntino non troppo lontano dalla realta' di cio' che sia il pay to fly.
Poi sara' l'ignoranza, la poca responsabilita', la disperazione, ma vedo e sento sempre piu' spesso gente che finisce in questi giri...
FlyingTruckdriver is offline