PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 2nd Jun 2014, 16:02
  #1037 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Copio/Traduco/Incollo

Dal Sydney morning herald

Ovvero: “Set an Aussie to catch an Aussie”

Rivelato il Segreto del prestito della famiglia reale di Abu Dhabi ad Etihad.

"Non Riceviamo finanziamenti dallo Stato." L’amministratore delegato di Etihad Airways James Hogan ha sempre smentito che la compagnia aerea è sovvenzionata.
Etihad Airways ha ricevuto un massiccio sostegno finanziario dalla famiglia reale di Abu Dhabi contrariamente ai dinieghi ripetuti da tempo.
La compagnia aerea di proprietà dello Stato ha avuto accesso a un prestito segreto senza interessi, di 3,3 miliardi di dollari della famiglia regnante di Abu Dhabi che non ha richiesto alcun rimborso fino al 2027.

L’ amministratore delegato di Etihad James Hogan ha ripetutamente negato che la compagnia aerea è sovvenzionata.
"Siamo un vettore di proprietà del governo, ma abbiamo creato e dobbiamo gestire un’attività commerciale. Non riceviamo finanziamenti dallo Stato", ha detto all’ International Aviation Club di Washington nel 2009.
Le smentite di Etihad sono state inquisite da rivali come Qantas Airways , che ha accusato la compagnia di comportamento predatorio finanziato da ingenti sussidi da parte dello Stato del Golfo.
Qantas chiede l' eliminazione delle restrizioni agli investimenti stranieri per consentirle di reperire capitali e competere con Etihad ed altre compagnie di proprietà statale .
Un’analisi preparata dai consulenti di management Booz & Co nel 2010 , che è stata presentata al principe ereditario Mohammed bin Zayed Al Nahyan, mostra che Etihad ha utilizzato detrazioni speciali per pubblicare il suo primo profitto, di $ US14 milioni, nel febbraio 2012.
Un altro documento, del 2011, è stato presentato a potenziali finanziatori nel corso di riunioni private a New York, Londra e Sydney e da allora è stato fatto circolare tra i concorrenti di Etihad , come Qantas ed Emirates.

‘PAGHIAMO PER LA SPONSORIZZAZIONE'
Una diapositiva di PowerPoint dal titolo "Equità e finanziamento dell’azionista", dice : "L'azionista ha fornito un prestito significativo per i depositi per aeromobili e per capitale di lavoro – senza interessi e senza rimborsi fino al 2027".
Un’altra diapositiva presentata al sovrano di Abu Dhabi si occupa di "Obblighi di Servizio Pubblico" della compagnia , che includono rotte non redditizie, addestramento e impiego dei cittadini Emiratini e sponsorizzazioni di marketing.
Una nota in calce alla diapositiva sugli Obblighi di Servizio Pubblico dice che "Il Consiglio Esecutivo comprende Man City" - un apparente riferimento al governo di Abu Dhabi. Etihad è il principale sponsor della squadra inglese di Premier League Manchester City, di proprietà del fratello del principe ereditario sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, che ha pagato la somma record di £ 400.000.000 (731.800.000 $) per diritti di scritta sulle magliette della squadra e nello stadio.
Interrogata mercoledì in proposito, Etihad non ha risposto.
Alla domanda sulle sponsorizzazioni il mese scorso Mr Hogan, ha detto: "E’ tutto incluso. Paghiamo per sponsorizzazioni".
"I risultati sono i risultati ."
Mr Hogan ha categoricamente negato le insinuazioni che la compagnia aerea non deve coprire il costo delle rotte non redditizie o gli stipendi di tutti i lavoratori nazionali. Più del 20 per cento della forza lavoro di Etihad è ora costituito da cittadini degli Emirati Arabi Uniti, nota come "Emiratizzazione" .
Mr Hogan ha insistito sul fatto che "tutto quello che facciamo con il nostro organico è sul nostro libro paga". Nel 2012 ha detto che "non abbiamo rotte di “Obblighi di Servizio Pubblico", abbiamo un mandato commerciale. Non voliamo qualsiasi rotta che non ha un ritorno o un contributo della rete".
Una diapositiva di PowerPoint intitolata "Redditività 2011" prevede per Etihad un profitto 10 milioni di dollari da una rete da “Obblighi di Servizio Pubblico", e compensazioni per l’ “Emiratizzazione" . Il risultato inoltre esclude " Svalutazioni di attività e di crediti " .

LA LISTA SPESE PER LE SOVVENZIONI
Il break-even del piano 2011 fa assegnamento su un prezzo medio del Brent di $ US 78 al barile, con una tolleranza di $ US10 al barile. Dato che il prezzo medio ha finito per essere $ US111 al barile , l’incidenza del prezzo rappresenterebbe un negativo approssimativo di $ US130 milioni contro il profitto stimato originale di Etihad. Eppure, Etihad ha annunciato un utile per l'intero esercizio $ US14 milioni per il 2011 , salendo a $ US42 milioni nel 2012 e $ US62 milioni nel 2013. I dati sono stati controllati da KPMG.
I conti di Etihad mostrano che la compagnia aerea ha registrato perdite di $ US2.1 miliardi nei tre anni dal 2007, e previsto una perdita di $ US595 milioni nel 2010. Mr Hogan, un cittadino australiano, ha assunto l’incarico nel 2006.
Un'altra diapositiva, dal titolo "Cosa deve vincere Etihad?" è una lista della spesa dei sussidi da chiedere all' azionista . Essi comprendono “Obblighi di Servizio Pubblico", abbandono di destinazioni da sottoscrivere, la concessione di terreni edificabili per Etihad e "approvazione di acquisizione di obiettivi" nel trasporto aereo passeggeri - che si è tradotto in partecipazioni in Virgin Australia , Air Berlin e Jet Airways .
Le rivelazioni su Etihad arrivano settimane dopo che la Qantas ha annunciato di voler tagliare 5.000 posti di lavoro, di ridurre drasticamente i costi e possibilmente ridurre gli assets, biasimando "un campo di gioco irregolare" e "distorsioni di mercato" , e che aumenterà la pressione sul governo federale affinchè agisca.
Questa settimana Etihad ha aumentato la sua partecipazione nella principale concorrente della Qantas, Virgin Australia al 21,24 per cento. Mr Hogan entrerà a far parte del Consiglio della Virgin nel mese di luglio .
Mr Hogan e il CEO di Qantas Alan Joyce, sono diventati acerrimi rivali e Qantas ha risposto alla iniezione di capitali di Etihad in Virgin rivolgendosi a Canberra per le sovvenzioni.

Qualcuno ha parlato di 'Aiuti di Stato'?...

Romano

Last edited by DOVES; 2nd Jun 2014 at 16:23.
DOVES is offline